Privacy – Privacy Manager o Data Protection Officer?

I criteri imposti prima dal D.Lgs. 196/2003 ed ora dal regolamento (UE) 2016/679 per il rispetto e la salvaguardia dei dati personali e sensibili sono particolarmente rigorosi.

Con l’entrata in vigore del Regolamento Europeo 2016/679 il Titolare del Trattamento, nonchè il rappresentante legale dell’azienda, ha l’obbligo di specificare mezzi e finalità con cui gestire i dati oggetto dei trattamenti che svolge. Generalmente tale compito viene delegato al collaboratore interno che il Titolare ritiene più idoneo: il Privacy Manager.

Il Privacy Manager è colui che in azienda si occupa di compliance, dei servizi qualità o dei servizi informativi. Questa figura dirige, con l’aiuto di consulenti esterni, tutti gli aspetti legati alla protezione dei dati come la gestione delle nomine dei Responsabili e degli incaricati, della formazione interna rispetto alle tematiche privacy, delle informative per gli interessati, della predisposizione della privacy policy aziendale, etc.

Naturalmente la persona designata svolgere questo compito è necessario che il Privacy Manager abbia delle competenze sufficientemente avanzate in materia, acquisite tramite formazione specifica.

Il Data Protection Officer (Responsabile per la protezione dei dati), invece, è un professionista dotato di competenze sia giuridiche sia informatiche, di capacità di analisi dei processi e di risk management; fondamentale è che rimanga indipendente rispetto alla Direzione nello svolgimento delle proprie mansioni consulenziali.

La sua principale responsabilità è quella di osservare e organizzare la gestione dei trattamenti di dati personali, nonché di proteggere gli stessi all’interno di un’azienda, affinché questi siano trattati nel rispetto delle normative privacy europee e nazionali.

Il Regolamento stabilisce che il DPO debba essere nominato in casi specifici:

  • Se il trattamento è effettuato da un’autorità o da un organismo pubblico, fatta eccezione per le autorità giurisdizionali quando esercitino le loro funzioni giurisdizionali;
  • se i trattamenti svolti dal Titolare del trattamento o dal Responsabile comportano il monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala;
  • se le attività principali del Titolare del trattamento o del Responsabile consistono nel trattamento su larga scala dei dati personali di cui all’articolo 9 (dati particolari/sensibili) o di dati relativi a condanne penali e a reati di cui all’articolo 10.

I nostri consulenti sono oggi Rpd/DPO in importanti Organizzazioni del Veneto e del Nord Est.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

 

 

Fare una PIA (Privacy Impact Assessment) per censire i rischi privacy comporta de vantaggi.


Implementare un buon "PIA"  (Privacy Impact Assessment) per censire i rischi privacy comporta i seguenti vantaggi:
  • Crea un sistema di preallarme, un modo per rilevare problemi di privacy costruendo garanzie in anticipo ed evitando problemi di investimento successivi;
  • evita errori costosi o imbarazzanti sulla privacy;
  • fornisce la prova che l'organizzazione ha tentato di evitare rischi per la privacy (ridurre la responsabilità, pubblicità negativa, danni alla reputazione);Migliora il processo decisionale;
  • aumenta la fiduciadel pubblico e della clientela;
  • dimostra a dipendenti, collaboratori, clienti, cittadini che l'organizzazione prende sul serio la privacy
Dalla valutazione di un PIA e dell’analogo Audit ufficiale nasce per le Organizzazioni la possibilità di raggiungere le certificazioni che sono previste dal Regolamento e che rendono virtuosa l’impresa stessa.

Per consulenze riguardo l'adeguamento al GDPR 2016/679, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Formazione Sicurezza Lavoro: ecco le date dei corsi di Alta Specializzazione per addetti al Primo Soccorso date: 6, 13 e 20 Dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00


MODI  con prezzi super convenienti le lezioni del corso per nuovi "addetti al Primo Soccorso" di aziende del gruppo B e C che si svolgerà a Mestre nelle date del 6, 13 e 20 Dicembre 2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

L'aula corsi Mestre di Via Volturno 4/e è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e la fermate del bus e del tram è proprio davanti alla sede corsi (fermata Volturno). Per chi viene in auto trova parcheggio sotterraneo al livello -2 del parcheggio del nostro condominio CAROSSA.

A Mestre e a Spinea abbiamo in programmazione anche altri corsi sicurezza della durata di 4 , 6 e 16 ore per tutto il personale aziendale che compone la squadra di primo soccorso. Gli ultimi posti sono scontati del 20%!

PROGRAMMA dell'attività didattica del corso di 12 ore:

Parte generale: la legislazione
  • Ruolo del lavoratore adibito al primo soccorso secondo il D.Lgs 81;
  • Gestione del pronto soccorso secondo il D.Lgs. 81/2008 e 388/03;
  • Il ruolo del medico competente;
  • Come organizzarsi, quali informazioni dare ai lavoratori;
  • Quali sono le responsabilità del soccorritore.
Parte speciale: i materiali:
  • Conoscenza di base dei materiali;
  • Uso corretto dei disinfettanti;
  • Cautele per la protezione del soccorritore.
Parte pratica: gli interventi:
  • Allertare il sistema di soccorso;
  • Riconoscere un'emergenza sanitaria;
  • Attuare gli interventi di primo soccorso;
  • Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta;
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro;
  • Acquisire capacità di intervento pratico.
Date: 6, 13 e 20 Dicembre dalle 14.00 alle 18.00

Quota di partecipazione: € 150,00 + IVA per persona VIENE scontato del 20%.

Ogni sede aziendale (uffici, cantieri temporanei, magazzini, …) deve essere presidiata da un numero sufficiente di addetti al primo soccorso.

Per prendere visione delle  recensioni dei nostri corsisti cliccare alla pagina DICONO DI NOI.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

Dura 32 ore il corso per gli RLS “rappresentate lavoratori della sicurezza” per diventare l’intermediario tra RSPP/DL e tutti i lavoratori.

MODI SRL organizza mensilmente dei corsi rivolti alla formazione e all'aggiornamento obbligatorio per i lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, addetti al primo soccorso, antincendio e RSPP datore di lavoro.

L’RLS è il lavoratore intermediario tra RSPP/DL e tutti i Lavoratori nella comunicazione degli aspetti inerenti la salute e la sicurezza infatti:

- accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni;

- è consultato in ordine alla valutazione dei rischi, all’individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nella azienda o unità produttiva;

- è consultato sulla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, alla attività di prevenzione incendi, al primo soccorso, alla evacuazione dei luoghi di lavoro e del medico competente;

- è consultato in merito all’organizzazione della formazione prevista dall’art. 37 del D.Lgs 81/08

- riceve le informazioni e la documentazione inerente alla valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative;

- riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza;

- è soggetto a formazione adeguata;

- promuove l’elaborazione, l’individuazione, e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori;

- formula osservazioni in occasione di visite mediche effettuate dalle autorità competenti;

- partecipa alla riunione periodica;

- fa proposte in merito alle attività di prevenzione;

- avverte il responsabile dell’azienda dei rischi individuati nel corso della sua attività;

- può fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.

In particolare per l'aggiornamento periodico dei lavoratori e RSPP datori di lavoro offriamo i corsi online. Per gli RLS le edizioni di aggiornamento annuale sono erogate in aula o presso la sede del Cliente.

La Società di Consulenza e Formazione MODI S.r.l. di Mestre e Spinea Venezia dal 1998 affianca moltissime PMI del Veneto e del Nord Est come RSPP in esterno, membro incaricato ODV, consulente per la realizzazione di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza. Per visionare i commenti dei nostri clienti a disposizione la pagina dicono di noi. 

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Vuoi far conseguire il PATENTINO MULETTO ai tuoi lavoratori? Organizza presso la tua sede un corso per mulettisti a Venezia, Marghera, Mestre, Treviso ,Vicenza, Padova


Vuoi far conseguire il PATENTINO per uso del MULETTO ai tuoi lavoratori? Organizza presso la tua sede un corso per mulettisti a Venezia, Marghera, Mestre, Treviso ,Vicenza, Padova e chiama MODI al numero verde 800300333!.

I nosti docenti sono operatori con grande esperienza pratica sull'uso delle attrezzature e oltre a essere bravi a "parole" sono degli istruttori con grande capacità "pratica".

Oltre a essere degli RSPP i formatori MODI sono operatori che hanno utilizzato per anni vari mezzi per il svogimento del loro lavoro come gru, carrelli, piattaforme ecc..

Per Legge ai corsi con utilizzo di attrezzature da lavoro possono parteciapre alla parte teorica fino a 24 persono contemporaneamente ma alla parte pratica devono essere al massimo 6 in quanto l'istrutture deve dedicare loro le attenzioni e il tempo necessario per le esercitazioni a bordo del mezzo.

MODI opera in tutto il Veneto e nel Nord Est.

L'attestato di Addetto all'utilizzo del carrello e il "patentino" vengono rilasciati da Aifos. MODI è un Centro di Formazione Aifos.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Corso di formazione e di aggiornamento periodico quinquennale per incaricati alla conduzione di CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI (ACCORDO STATO REGIONI DEL 22/02/2012)


Il D.Lgs. 81/2008 con l'art. 73 dispone che  Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

L'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 elenca le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. Le attrezzature per le quali è prevista una specifica abilitazione sono le seguenti:

a. PLE - piattaforme di lavoro mobili elevabili;
b. gru a torre, mobili e per autocarro;
c. carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo a braccio telescopico, di tipo industriale, di tipo telescopico rotativo;
d. trattori agricoli o forestali;
e. macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribalta;
f. pompe per calcestruzzo.

La formazione degli incaricati all’uso di queste attrezzature di lavoro (lavoratore o titolare), come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”.

Il corso di addestramento rivolto ai lavoratori che conducono di carrelli industriali semoventi (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile), conforme ai contenuti dell’Accordo suddetto, consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.
Destinatari

Addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile)

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

Da cosa deve essere garantito il rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro?


Il rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro, deve essere:
    • garantito dal controllo degli organismi interni all’attività lavorativa;
      • garantito dagli interventi ispettivi delle strutture pubbliche preposte alla vigilanza.
        Alcune violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro costituiscono il presupposto per l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, per esempio: mancata elaborazione del DVR Documento di Valutazione dei Rischi o del piano di Emergenza ed Evacuazione, mancata formazione ed addestramento, mancata costruzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del relativo responsabile, mancata elaborazione del piano operativo di sicurezza (POS).

        Il datore di lavoro che non ottempera al provvedimento di sospensione, a causa di violazioni in materia di SSLL, è punito a seconda della violazione in oggetto con l’arresto fino a 6 mesi oppure con l’arresto da 3 a 6 mesi o con ammenda da 2.740€ a 7.014€ 

        Per consulenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, incarico di RSPP in esterno, realizzazione e mantenimento di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, transizione alla norma ISO 45001:2018, formazione obbligatoria lavoratori, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


        L’obbligo di ripetizione delle analisi strumentali per la valutazione del rischio rumore e altri agenti fisici è ogni 4 anni?


        La valutazione dei rischi da agenti fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, ecc.) deve essere aggiornata almeno ogni 4 anni, o comunque in caso di mutamenti dei macchinari, delle tecnologie utilizzate o di particolari risultati della sorveglianza sanitaria.

        La Società di consulenza e Formazione MODI S.r.l. con sede a Venezia nelle città di Mestre e Spinea organizza corsi e seminari su questo specifico argomento e esegue con i propri tecnici qualificati le valutazioni sul rischio da esposizione a Rumore.
        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

        Iscrizioni aperte al corso per addetti al Primo Soccorso date: 6, 13, 20 e 24 Dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00 aula corsi Mestre centro con parcheggio!


        Iscrizioni aperte al corso per addetti al Primo Soccorso date: 6, 13, 20 e 24 Dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00 aula corsi Mestre centro con parcheggio!

        A Mestre abbiamo in programmazione presso la nostra aula corsi di (Via Volturno 4/e fermata tram/bus Volturno con parcheggi gratis limitrofi), corsi della durata di 16 ore per tutto il personale aziendale che compone la squadra di primo soccorso. Gli ultimi posti sono scontati del 20%!

        PROGRAMMA dell'attività didattica:

        Parte generale: la legislazione
        • Ruolo del lavoratore adibito al primo soccorso secondo il D.Lgs 81;
        • Gestione del pronto soccorso secondo il D.Lgs. 81/2008 e 388/03;
        • Il ruolo del medico competente;
        • Come organizzarsi, quali informazioni dare ai lavoratori;
        • Quali sono le responsabilità del soccorritore.
        Parte speciale: i materiali
        • Conoscenza di base dei materiali;
        • Uso corretto dei disinfettanti;
        • Cautele per la protezione del soccorritore.
        Parte pratica: gli interventi:
        • Allertare il sistema di soccorso;
        • Riconoscere un'emergenza sanitaria;
        • Attuare gli interventi di primo soccorso;
        • Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta;
        • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;
        • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro;
        Date: 6, 13, 20 e 24 Dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00

        Quota di partecipazione: € 180,00 + IVA per persona VIENE scontato del 20%.

        Ogni sede aziendale (uffici, cantieri temporanei, magazzini, …) deve essere presidiata da un numero sufficiente di addetti alprimo soccorso.

        Per prendere visione delle  recensioni dei nostri corsisti cliccare alla pagina DICONO DI NOI.


        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

        Sei un titolare di impresa che ha incaricato dei nuovi lavoratori al ruolo di “addetto al primo soccorso”?


        Qualifica i tuoi Addetti con una Formazione efficace. Con MODI impareranno le corrette procedure di primo soccorso aziendale e potranno intervenire prontamente nel caso di infortunio ad un collega sul posto di lavoro.

        Al termine del corso otterrano l’attestato di qualifica ai sensi del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003.

        Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista dall’art. 18 del Testo Unico (D. Lgs. 81/08).

        E’ previsto un  TEST DI APPRENDIMENTO FINALE e prove con manichino, bendaggi, ecc.

        Al termine del corso otterranno l’attestato di qualifica ai sensi del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003.  La periodicità aggiornamento è ogni 3 anni (come previsto dal DM 388/03).

        L'aula dei corsi di seguito riportati è situata nella città di Mestre in Via Volturno 4e.

        Questa nostra sede è indicata per chi si muove con i mezzi pubblici in quanto vicinissima alla fermata del tram e del bus (fermata Via Volturno).

        Comoda la location anche per chi arriva in auto in quanto ci sono dei parcheggi sotterranei liberi e gratuiti e in superficie nei limitrofi.

        FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO A  durata 16 ore - €180,00
        25, 27 e 28 novembre 2019 orario 14.00/18.00 e 05 dicembre 2019 orario 14.00/18.00
        AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO A
        durata 6 ore – 120,00
        25 novembre 2019 orario 14.00/16.00 e 28 novembre 2019 orario 14.00/18.00
        FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO B/C
        durata 12 ore - € 150,00
        25, 27 e 28 novembre 2019 orario 14.00/18.00
        AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO B/C
        durata 4 ore – 80,00
        28 novembre 2019 orario 14.00/18.00.

        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

        Corso per Addetto alla prevenzione incendi lotta antincendio e gestione di emergenze in aziende a rischio basso.


        Sei un nuovo addetto antincendio? Devi seguire un corso di formazione per nuovi addetti antincendio per aziende con rischio basso?

        A Mestre abbiamo in programmazione presso la nostra aula corsi di (Via Volturno 4/e fermata tram/bus Volturno con parcheggi gratis limitrofi), corsi della durata di 4 ore per tutto il personale aziendale che compone la squadra antincendio. Gli ultimi posti sono scontati del 20%!

        PROGRAMMA dell'attività didattica:                                           

        L’incendio e la prevenzione:
        • Principi sulla combustione;
        • Prodotti della combustione;
        • Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
        • Effetti dell’incendio sull’uomo;
        • Divieti e limitazioni d’esercizio;
        • Misure comportamentali.
        Protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio:
        • Principali misure di protezione antincendio;
        • Evacuazione in caso di incendio;
        • Chiamata dei soccorsi.
        Esercitazioni pratiche:
        • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
        • Istruzioni sull’uso degli estintori portatili.
        Data: 11 Dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00

        Quota di partecipazione: € 80,00 + IVA per persona VIENE scontato del 20%.

        Ogni Azienda (uffici, cantieri temporanei, magazzini, …) deve essere presidiata da un numero sufficiente di addetti all’antincendio.

        Per prendere visione delle  recensioni dei nostri corsisti cliccare alla pagina DICONO DI NOI.

        Esercitazioni con simulazione pericolo e "esame" mediante test di verifica apprendimenteo ottenimento qualtifica  Addetto alla prevenzione incendi lotta antincendio e gestione di emergenze.

        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

        A Febbraio 2020 forma con MODI i tuoi dipendenti per il ruolo di “Addetti al Primo Soccorso”. In offerta corsi in aula e del 20% organizzato in modalità “Aziendale”.


        Problemi con la gestione della salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro? Vuoi adeguarti al D.lgs. 81/2008? Noi di MODI ti supportiamo in tutto!

        Dalla formazione alla valutazione dei rischi. I corsi forniscono la formazione o l’aggiornamento obbligatorio previsto dall’art. 18 del Testo Unico (D. Lgs. 81/08).

        Tra i corsi più richiesti ci sono quelli per gli addetti al primo soccorso. Il discente al termine del corso riceverà l’attestato di qualifica ai sensi del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 di “addetto al primo soccorso” indicate il programma e il monte ore.

        La periodicità dell'aggiornamento è di 3 anni (come previsto dal DM 388/03). 

        Per il mese di febbraio 2020 abbiamo in programma a Mestre, Treviso, Padova, Vicenza più corsi. 
        Un esempio? 

        FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO A 
        durata 16 ore - €180,00 + IVA
        martedì 18, giovedì 20 febbraio 2020 orario 14.00/19.30 e venerdì 28 febbraio 2020 orario 14.00/19.00.

        AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO A 
        durata 6 ore – 120,00  + IVA
        martedì 18 orario 14.00/16.00 e venerdì 28 febbraio 2020 orario 14.00/18.00.

        FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO B/C 
        durata 12 ore - € 150,00  + IVA
        martedì 18, giovedì 20 e venerdì 28 febbraio 2020 orario 14.00/18.00.

        AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO B/C 
        durata 4 ore – 80,00  + IVA
        venerdì 28 febbraio 2020 orario 14.00/18.00.

        E’ previsto un TEST DI APPRENDIMENTO FINALE e prove con manichino, bendaggi, ecc.

        Per visionare le recensioni sui nostri corsi e servizi cliccare qui.

        Per consulenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



        Prezzi da “urlo” in tema con la festa di Halloween!


        Dolcetto o scherzetto? Verità! Ottime opportunità per i nostri corsisti che si iscrivono in questi giorni ai corsi di novembre c.a.

        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

        A febbraio 2020 a Mestre e Spinea corsi per gli Addetti della Squadra Antincendio di nuova nomina e che devono seguire il corso di aggiornamento obbligatorio

        L'Art. 37, comma 9 del D.Lgs. 81/08 introduce l'obbligo di aggiornamento periodico: "I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico".

        Non è ancora stato emanato uno specifico decreto che disciplini la durata e la periodicità di tale aggiornamento, mentre il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha divulgato a suo tempo una circolare contenente i contenuti didattici da svolgere per i corsi di aggiornamento. Previsti sconti per partecipazioni multiple alla stessa edizione del corso:

        Di seguito le date e prezzi dei corsi. Nell’importo è incluso il coffee break. Vasta disponibilità di sposti auto nei limitrofi della sede. Autobus e tram nelle vicinanza di Via Volturno 4/e Mestre. Telefono segreteria organizzativa MODI S.R.L 041 616289. 

        Corso per addetti antincendio a rischio basso che devono effettuare aggiornamento periodico € 50,00 + IVA:

        17 febbraio 2020 orario 14.00/16.00  

        Corso per addetti antincendio a rischio medio che devono effettuare aggiornamento periodico: € 100,00 + IVA:

        19 febbraio 2020 orario 08.30/13.30  

        Formazione per  addetti antincendio a rischio basso della durata di 4 ore € 80,00 + IVA: 

        17 febbraio 2020 orario 14.00/18.00 

        Formazione per  addetti antincendio a rischio medio della durata di 8 ore € 150,00 + IVA: 

        lunedì 17 febbraio 2020 orario 14.00/18.00 e mercoledì 19 febbraio 2020 orario 08.30/12.30  

        I corsi antincendio, organizzati con periodicità mensile presso le nostre aule, possono anche essere organizzati presso la sede del cliente dal lunedì al venerdì, se è previsto un numero di partecipanti congruo. 
        Per visionare le opinioni, i commenti e le recensioni lasciate in rete dai nostri allievi cliccare qui.

        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

        A gennaio 2020 a Mestre, Marcon, Marhera, Venezia corsi di aggiornamento per lavoratori in offerta!




        La Società di consulenza e formazione MODI® S.R.L. con sedi in Mestre, Spinea Venezia attiva delle sessioni formative e di aggiornamento per tutti i lavoratori operanti in aziende a rischio basso medio e alto. Tra le varie proposte del mese di gennaio 2020 corsi per la formazione e l’addestramento di addetti al primo soccorso, antincendio, RSPP Datore di Lavoro, RLS, RSPP e Preposti.

        Tutte le attività anche con un solo dipendente ad esclusione del Datore di Lavoro, per ottemperare a quanto stabilito nel D.Lgs 81/2008, devono frequentare i corsi obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro e mantenere nel tempo le qualifiche partecipando ai corsi di aggiornamento periodici. Tali inadempienze comportano delle sanzioni pecuniarie o detentive.

        La sede dei corsi di MODI® è situata in Via Volturno 4/e a Mestre. L’aula corsi è comoda per chi usa i mezzi pubblici (a 50 metri dalla fermata del tram/bus “Volturno”).

        Per scaricare le schede di iscrizione scontate cliccare qui. Sono previsti sconti aggiuntivi per chi fa partecipare alla stessa edizione del corso più persone.

        Formazione incaricati al “PRIMO SOCCORSO” di aziende del gruppo A - durata 16 ore:
        Sede corsi Mestre/date: martedì 21, venerdì 24 gennaio 2020 orario 14.00/19.30 e giovedì 30 gennaio 2020 orario 14.00/19.00 a € 180,00 + IVA;
        Aggiornamento triennale incaricati “PRIMO SOCCORSO” gruppo A con programma di durata complessiva di 6 ore scontato a € 95,00 + IVA
        Sede Mestre/date: martedì 21 orario 14.00/16.00 e giovedì 30 gennaio 2020 orario 14.00/18.00.
        Formazione addetti  “PRIMO SOCCORSO” dei Gruppi B/C – durata 12 ore a € 150,00 + IVA
        Sede Mestre/date: martedì 21, venerdì 24 e giovedì 30 gennaio 2020 orario 14.00/18.00.
        Aggiornamento triennale “PRIMO SOCCORSO” gruppi B/C - durata 4 ore:
        Sede Mestre/data: giovedì 30 gennaio 2020 orario 14.00/18.00 scontato a € 70,00 + IVA

        Formazione “ANTINCENDIO” rischio medio programma durata 8 ore con prova pratica:
        Sede Mestre/data: giovedì 23 gennaio 2020 orario 14.00/18.00 e lunedì 27 gennaio 2020 orario 08.30/12.30 a € 130,00 + IVA
        Aggiornamento addetti “ANTINCENDIO” rischio medio durata 5 ore:
        Sede Mestre/data: 27 gennaio 2020 orario 8.30/13.30 a € 90,00 + IVA
        Addestramento incaricati alla lotta “ANTINCENDIO” in aziende a rischio basso 4 ore:
        Sede Mestre/data: 23 gennaio 2020 orario 14.00/18.00 a € 75,00 + IVA
        Aggiornamento “ANTINCENDIO” incaricati a rischio basso durata 2 ore:      
        Sede Mestre/data: 23 gennaio 2020 orario 14.00/16.00 a € 45,00 + IVA

        Formazione “LAVORATORI” modulo generale GENERALE durata 4 ore:      
        Sede Mestre/data: 10 gennaio 2020 orario 14.00/18.00 a € 70,00 + IVA
        Formazione “LAVORATORI” a rischio BASSO  durata 4 ore:                 
        Sede Mestre/data: 15 gennaio 2020 orario 14.00/18.00 a € 70,00 + IVA
        Corsi di formazione “LAVORATORI” a rischio MEDIO programma durata 8 ore:
        Sede Mestre/date: 15 e 17 gennaio 2020 orario 14.00/18.00 a € 110,00 + IVA
        Corso di formazione “LAVORATORI” a rischio ALTO programma durata 12 ore:
        Sede Mestre/date: 15, 17 e 22 gennaio 2020 orario 14.00/18.00 a € 170,00 + IVA

        Aggiornamento quinquennale  “LAVORATORI” programma durata  6 ore:
        Sede Mestre/date: 10 gennaio 14.00/18.00 e 15 gennaio 2020 orario 14.00/16.00 a € 100,00 + IVA   

        Formazione “PREPOSTI” ovvero capo cantiere, capo turno, capo squadra ecc. durata 8 ore:
        Sede Mestre/date: mercoledì 8 e lunedì 13 gennaio 2020 orario 14.00/18.00 a € 130,00 + IVA            
        Aggiornamento quinquennale “PREPOSTI” durata lezione 6 ore
        Sede Mestre/date: mercoledì 8 e lunedì 13 gennaio 2020 dalle 14.00/16.00 a € 100,00 + IVA

        Aggiornamento annuale “Rappresentante Lavaratori Sicurezza” in aziende con più di 50 dipendenti -  durata corso 8 ore:
        Sede Mestre/date: martedì 7, giovedì 16 gennaio 2020 orario 14.00/18.00 a € 130,00 + IVA       
        Corso di aggiornamento annuale per “RLS” aziende con meno di 50 lavoratori - durata 4 ore:
        Sede Mestre/data: martedì 7 gennaio 2020 orario 14.00/18.00 a € 75,00 + IVA       

        Formazione per “RSPP DATORE DI LAVORO” rischio basso 16 ore:
        Sede Mestre/date:  3 e 9 gennaio 2020 orario 9.00/13.00 - 14.00/18.00 a € 230,00 + IVA
        Aggiornamento quinquennale per DATORE DI LAVORO che assumono incarico di RSPP”:      
        RSPP di aziende classificate a “Rischio basso” durata programma 6 ore:
        Sede Mestre/data:  3 gennaio 2020 orario 13.00/19.00 a € 130,00 + IVA
        RSPP di aziende classificate a “Rischio medio” durata programma 10 ore:
        Sede Mestre/date:  3 gennaio 2020 orario 8.30/13.30 - 14.00/19.00 a € 220,00 + IVA
        RSPP di aziende classificate a “Rischio alto” durata programma 14 ore:
        Sede Mestre/date:  3 gennaio 2020 orario 9.00/13.00 - 14.00/18.00, 9 gennaio orario 14.00/16.00 e ultima data da definire a € 300,00 + IVA
        MODI segue la Clientela interessata all'ottenimento dei contributi per la formazione. Realizza i progetti formativi finanziati in linea con le priorità tematiche di Fondimpresa, come quelle riguardanti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o gli adempimenti privacy secondo il nuovo Regolamento Europeo 2016/679.
        Aiuta le aziende ad individuare le migliori opportunità sulla base delle esigenze, sfruttando al meglio le risorse economiche disponibili e gestendo la pratica dalla fase di richiesta fino alla rendicontazione e all’ottenimento dell’importo finanziato. 
        Per visionare i commenti dei nostri clienti a disposizione la pagina dicono di noi.


        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


        12 Iscrizioni aperte al corso per addetti all’Antincendio date: 11 Dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00 (Aula Mestre) e 17 Dicembre 2019 dalle 8.30 alle 12.30 (Aula Salesiani) con parcheggio!


        Sei un nuovo addetto antincendio? Devi seguire un corso di formazione per nuovi addetti antincendio per aziende con rischio medio?

        A Mestre abbiamo in programmazione presso la nostra aula corsi di (Via Volturno 4/e fermata tram/bus Volturno con parcheggi gratis limitrofi), corsi della durata di 8 ore per tutto il personale aziendale che compone la squadra antincendio. Gli ultimi posti sono scontati del 20%!

        PROGRAMMA dell'attività didattica:

        L’incendio e la prevenzione
        • Principi sulla combustione e l'incendio;
        • Le sostanze estinguenti;
        • Triangolo della combustione;
        • Le principali cause di un incendio;
        • Rischi alle persone in caso di incendio;
        • Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
        Protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio:
        • Principali misure di protezione antincendio;
        • Procedure per l'evacuazione in caso di incendio;
        • Chiamata dei soccorsi;
        • Attrezzature ed impianti di estinzione; 
        • Sistemi di allarme;
        • Segnaletica di sicurezza;
        • Illuminazione di emergenza.
        Esercitazioni pratiche:
        • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
        • Istruzioni sull’uso degli estintori portatili, naspi ed idranti.
        Date: 11 Dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00 e 17 Dicembre 2019 dalle 8.30 alle 12.30

        Quota di partecipazione: € 150,00 + IVA per persona VIENE scontato del 20%.

        Ogni Azienda (uffici, cantieri temporanei, magazzini, …) deve essere presidiata da un numero sufficiente di addetti all’antincendio.

        Per leggere i commenti che ci hanno lasciato i nostri allievi vedi la pagina DICONO DI NOI.


        Operiamo in Veneto e nel Nord Est. Le nostre sedi sono vicine alle città di Padova, Trevisto.

        Per consulenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

        Corsi di formazione e aggiornamento per addetti al primo soccorso corsi di durata 16, 12, 6 e 4 ore? Scarica il calendario MODI dell’aula di Mestre di tutto il 2020


        Qui di seguito la programmazione del 2020 del corso tenuto in aula a Mestre indicante i costi, le date e i giorni dell'anno 2020.

        PRIMO SOCCORSO 16 ORE costo € 180,00  IVA
        martedì 21, venerdì 24 gennaio 2020 orario 14.00/19.30 e giovedì 30 gennaio 2020 orario 14.00/19.00.
        martedì 18, giovedì 20 febbraio 2020 orario 14.00/19.30 e venerdì 28 febbraio 2020 orario 14.00/19.00.
        giovedì 19 e 26 marzo 2020 orario 14.00/19.30 e lunedì 30 marzo 2020 orario 14.00/19.00.
        mercoledì 15, venerdì 17 aprile 2020 orario 14.00/19.30 e venerdì 24 aprile 2020 orario 14.00/19.00.
        venerdì 15, mercoledì 20 maggio 2020 orario 14.00/19.30 e mercoledì 27 maggio 2020 orario 14.00/19.00.
        mercoledì 24, venerdì 26 giugno 2020 orario 14.00/19.30 e martedì 30 giugno 2020 orario 14.00/19.00.
        mercoledì 15, martedì 21 luglio 2020 orario 14.00/19.30 e giovedì 23 luglio 2020 orario 14.00/19.00.
        venerdì 18, martedì 22 settembre 2020 orario 14.00/19.30 e venerdì 25 settembre 2020 orario 14.00/19.00.
        martedì 20, lunedì 26 ottobre 2020 orario 14.00/19.30 e giovedì 29 ottobre 2020 orario 14.00/19.00.
        mercoledì 25, venerdì 27 novembre 2020 orario 14.00/19.30 e lunedì 30 novembre 2020 orario 14.00/19.00.
        giovedì 3, martedì 15 dicembre 2020 orario 14.00/19.30 e lunedì 21 dicembre 2020 orario 14.00/19.00.


        PRIMO SOCCORSO 12 ORE costo € 150,00  IVA
        martedì 21, venerdì 24 e giovedì  30 gennaio 2020 orario 14.00/18.00.
        martedì 18, giovedì 20 e venerdì 28 febbraio 2020 orario 14.00/19.00.
        giovedì 19 e 26 e lunedì 30 marzo 2020 orario 14.00/19.00.
        mercoledì 15, venerdì 17 e venerdì 24 aprile 2020 orario 14.00/19.00.
        venerdì 15, mercoledì 20 e 27 maggio 2020 orario 14.00/19.00.
        mercoledì 24, venerdì 26 e martedì 30 giugno 2020 orario 14.00/19.00.
        mercoledì 15, martedì 21 e giovedì 23 luglio 2020 orario 14.00/19.00.
        venerdì 18, martedì 22 e venerdì 25 settembre 2020 orario 14.00/19.00.
        martedì 20, lunedì 26 e giovedì 29 ottobre 2020 orario 14.00/19.00.
        mercoledì 25, venerdì 27 e lunedì 30 novembre 2020 orario 14.00/19.00.
        giovedì 3, martedì 15 e lunedì 21 dicembre 2020 orario 14.00/19.00.

        PRIMO SOCCORSO 6 ORE costo € 130,00  IVA
        martedì 21 orario 14.00/16.00 e giovedì 30 gennaio 2020 orario 14.00/18.00.
        martedì 18 orario 14.00/16.00 e venerdì 28 febbraio 2020 orario 14.00/18.00.
        giovedì 19 orario 14.00/16.00 e lunedì 30 marzo 2020 orario 14.00/18.00.
        mercoledì 15 orario 14.00/16.00 e venerdì 24 aprile 2020 orario 14.00/18.00.
        venerdì 15 orario 14.00/16.00 e mercoledì27 maggio 2020 orario 14.00/18.00.
        mercoledì 24 orario 14.00/16.00 e martedì 30 giugno 2020 orario 14.00/18.00.
        mercoledì 15 orario 14.00/16.00 giovedì 23 luglio 2020 orario 14.00/18.00.
        venerdì 18 orario 14.00/16.00 e venerdì 25 settembre 2020 orario 14.00/18.00.
        martedì 20 orario 14.00/16.00 e giovedì 29 ottobre 2020 orario 14.00/18.00.
        mercoledì 25 orario 14.00/16.00 e lunedì 30 novembre 2020 orario 14.00/18.00.
        giovedì 3 orario 14.00/16.00 e lunedì 21 dicembre 2020 orario 14.00/18.00.

        PRIMO SOCCORSO 4 ORE costo € 80,00  IVA
        giovedì 30 gennaio 2020 orario 14.00/18.00.
        venerdì 28 febbraio 2020 orario 14.00/18.00.
        lunedì 30 marzo 2020 orario 14.00/18.00.
        venerdì 24 aprile 2020 orario 14.00/18.00.
        mercoledì 27 maggio 2020 orario 14.00/18.00.
        martedì 30 giugno 2020 orario 14.00/18.00.
        giovedì 23 luglio 2020 orario 14.00/18.00.
        venerdì 25 settembre 2020 orario 14.00/18.00.
        giovedì 29 ottobre 2020 orario 14.00/18.00.
        lunedì 30 novembre 2020 orario 14.00/18.00.
        lunedì 21 dicembre 2020 orario 14.00/18.00.


        Per consulenze in materia di salute sicurezza nei luoghi di lavoro, documenti DVR, valutazioni specifiche, stress, rumore, chimico, ecc. iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


        Quali sono i compiti dell’INAIL Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni e le Malattie Professionali?

        L’INAIL è ente pubblico sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro, del Tesoro e della Sanità, gestore dell’Assicurazione obbligatoria.
        In particolare, secondo l’Art. 9 comma 4 del D.Lgs 81/08 l’INAIL svolge i seguenti compiti:
        -    raccoglie e registra i dati relativi agli infortuni sul lavoro
        -    concorre alla realizzazione di studi e ricerche sugli infortuni e sulle malattie correlate al lavoro
        -    partecipa alla elaborazione della formazione tecnica in materia
        -    eroga, previo trasferimento delle necessarie risorse da parte del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, le prestazioni del Fondo.
        Con l’articolo 7 del Decreto Legge 78 del 31/05/2010 l’IPSEMA è stato soppresso e le relative funzioni sono state attribuite all’INAIL.
        L’IPSEMA Istituito di Previdenza per il Settore Marittimo, era un ente pubblico previdenziale che aveva il compito di assicurare la tutela previdenziale, infortunistica e delle malattie professionali ai soli dipendenti del settore marittimo ed in parte della navigazione aerea.
        Con l’articolo 7 del Decreto Legge 78 del 31/05/2010 l’ISPESL è stato soppresso e le relative funzioni sono state attribuite all’INAIL.
        ISPESL Istituto Superiore Prevenzione E Sicurezza Lavoro, era l’organo tecnico-scientifico per la ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, assistenza, alta formazione, informazione e documentazione in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, sicurezza sul lavoro e di promozione e tutela della salute negli ambienti di vita e si lavoro.

        Per consulenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, incarico di RSPP in esterno, realizzazione e mantenimento di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, transizione alla norma ISO 45001:2018, formazione obbligatoria lavoratori, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



        Tutti i lavoratori devono ricevere una formazione specifica in materia di sicurezza e sul rischio specifico a cui sono soggetti


        Per “Lavoratori” si intende tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un Datore di Lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.

        Sono detti lavoratori anche i soci lavoratori di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività, l’associato in partecipazione, il beneficiario di tirocini formativi e di orientamento, l'allievo degli istituti di istruzione ed universitari, limitatamente ai periodi in cui l'allievo sia effettivamente applicato alle strumentazioni o ai laboratori, il volontario e il lavoratore dei lavori socialmente utili. Sono esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
        Tutti i lavoratori devono essere sottoposti a formazione che prevede un modulo generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di 4, 8 e 12 ore a seconda del livello di rischio dell’azienda.

        Tutti i lavoratori devono ricevere una formazione specifica in materia di sicurezza e sul rischio specifico a cui sono soggetti. La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come indicato in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.

        Tra i più noti l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 che prevede che il DL Datore di lavoro, provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

        L’Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di sicurezza per tutti i lavoratori, indica la durata dei corsi che varia in funzione a settore di appartenenza dell’azienda.

        La durata minima di formazione è di  8 ore ed è per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”.

        Sono 12 le ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio” e salgono a 16 ore per i lavoratori delle aziende ricadenti nel “Rischio Alto”.

        La classificazione è basata sui codici ATECO 2007 ed è prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011).

        La formaizone prevede anche un modulo di carattere “generale” della durata di 4 ore a cui si aggiungeranno le ore dello modulo “specifico” indicate sopra.

        E' obbligatori effettuare un corso di aggiornamento della durata di 6 ore ogni 5 anni.

        La società di formazione MODI S.r.l di Mestre e Spinea organizza corsi di Formazione per i Lavoratori in tutti i settori di rischio come da obblighi di legge, contattare i tecnici esperto al numero verde 800300333 o visionare le risposte alle domande più frequenti: https://www.modiq.it/profilo-informazioni/faq/

        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

        A Mestre e Spinea corsi a novembre 2019 per lavoratori, RLS, addetti primo soccorso e antincendio, preposti, RSPP e dirigenti.


        Ultimi posti rimasti per l'edizione di Novembre 2019 dei corsi di aggiornamento e formazione di MODI SRL a Mestre, Spinea e Venezia rivolti agli incaricati alla lotta antincendio, ai lavoratori, agli addetti al primo soccorso in aziende di gruppo A e B/C e ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

        Oltre a partecipare in aula i lavoratori possono fare i corsi anche in internet. Sono attivi on-line 24 ore su 24 con accesso alla piattaforma per un mese a un costo più contenuto. Per provare gratis telefonare 0415412700.

        Leggi le recensione dei nostri Clienti e di chi ha partecipato ai corsi organizzati in aula, azienda o online cliccando qui 

        ANTICENDIO

        L’allievo potrà fruire del corso recandosi in aula a Mestre sita in Via Volturno 4/e zona Carpenedo (uscita tangenziale Castellana indicazioni per il centro parcheggio sotterranei CONDOMINIO CAROSSA) nel giorno sotto indicato.
        Per scaricare la scheda con la programmazione completa cliccare qui 
        • Corso per addetti antincendio a rischio basso che devono effettuare aggiornamento periodico: 18 novembre 2019 orario 14.00/16.00. Prezzo € 50,00 + IVA
        • Corso per addetti antincendio a rischio medio che devono effettuare aggiornamento periodico: 18 novembre 2019 orario 08.30/13.30. Prezzo € 100,00 + IVA
        • Formazione per  addetti antincendio a rischio basso della durata di 4 ore: 18 novembre 2019 orario 14.00/18.00. Prezzo € 80,00 + IVA
        • Formazione per  addetti antincendio a rischio medio della durata di 8 ore: 18 novembre 2019 orario 14.00/18.00 e 20 novembre 2019 orario 08.30/13.30. Prezzo € 150,00 + IVA
        Per un incontro con un consulente esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

        A gennaio 2020 avvio corso di formazione e aggiornamento Lavoratori Sicurezza – modalità aula e online con tutor in linea


        Per chi cerca dei corsi di formazione per la Sicurezza sul Lavoro da MODI SRL trova una vasta offerta formativa su misura per la tua azienda.

        I Corsi di formazione  sono erogati da  personale specializzato con capacità ed esperienza.

        Il nostro catalogo corsi comprende sia la formazione di base per tutte le figure della sicurezza, che quella avanzata come ad esempio l'utilizzo di attrezzature da lavoro "Patentini", lavori in quota e lavori in presenza di rischio elettrico, ambienti confinati, uso DPI di terza categoria ecc. 

        FORMAZIONE LAVORATORI GENERALE durata 4 ore –  € 80,00 + IVA
        10 gennaio 2020 orario 14.00/18.00

        FORMAZIONE LAVORATORI BASSO durata 4 ore –  € 160,00 + IVA
        15 gennaio 2020 orario 14.00/18.00

        FORMAZIONE LAVORATORI MEDIO durata 8 ore –  €150,00 + IVA
        15 e 17 gennaio 2020 orario 14.00/18.00

        FORMAZIONE LAVORATORI ALTO durata 12 ore – € 220,00 + IVA
        15, 17 e 22 gennaio 2020 orario 14.00/18.00

        AGGIORNAMENTO LAVORATORI durata 6 ore –  €109,90 + IVA
        10 gennaio 2020 orario 14.00/18.00 e 15 gennaio 2020 orario 14.00/16.00.

        MODI affianca i Clienti interessati all’ottenimento dei contributi per la formazione. Realizza i progetti formativi finanziati in linea con le priorità tematiche di Fondimpresa, come quelle riguardanti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o gli adempimenti privacy secondo il nuovo Regolamento Europeo 2016/679.

        Aiuta le aziende ad individuare le migliori opportunità sulla base delle esigenze, sfruttando al meglio le risorse economiche disponibili e gestendo la pratica dalla fase di richiesta fino alla rendicontazione e all’ottenimento dell’importo finanziato.  

        Per visionare le opinioni, i commenti e le recensioni lasciate in rete dai nostri allievi cliccare qui.

        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

        Privacy – Quali sono i soggetti tenuti alla designazione del Responsabile della Protezione dei Dati del GDPR 2016/679?

        Quali sono i soggetti tenuti alla designazione del Responsabile della Protezione dei Dati del GDPR 2016/679?

        Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati prevede la designazione di un Responsabile della Protezione dei Dati quando il trattamento è effettuato da un’autorità o un organismo di pubblica amministrazione (ad esempio, le amministrazioni dello Stato, anche con ordinamento autonomo, gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le Regioni e gli enti locali, le università, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le aziende del Servizio sanitario nazionale, le autorità indipendenti ecc.), fatta eccezione delle autorità giurisdizionali quando esercitano in proprio le loro funzioni.

        Altresì, la designazione del RPD è obbligatoria per tutti gli enti e le aziende che trattano dati su larga scala.

        E’ opportuno, considerare che, nel caso in cui soggetti privati esercitino funzioni pubbliche (in qualità, ad esempio, di concessionari di servizi pubblici), risulta raccomandato anche se non obbligatorio, procedere alla designazione di un Responsabile della Protezione dei Dati. In ogni caso, qualora si proceda alla designazione di un RPD su base volontaria, si applicano gli identici requisiti (criteri per la designazione, posizione e compiti) che valgono per i RPD designati in via obbligatoria.

        Fonte: Faq Garante Privacy

         

        MODI SRL assume il ruolo di  Responsabile della Protezione dei Dati in inglese DPO in aziende del Veneto e Nord Est.

        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

         

         

        bandiera

        Cerchi un corso sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro? A gennaio 2020 avvio a Mestre di corsi per la formazione obbligatoria rivolta ai lavoratori, preposti, dirigenti, RLS e RSPP.


        Molti non sanno che il  lavoratore che assume il ruolo di “preposto della sicurezza” ai sensi del D.Lgs 81/2008 deve essere formato e aggiornato.

        Il D.Lgs. 81/08 ha espressamente introdotto l'obbligo formativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro anche per i preposti.

        Il corso rappresenta il percorso di formazione obbligatoria ai sensi dell'art 37 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni.

        Il preposto della sicurezza è il responsabile di funzione, servizio, area o settore, caporeparto, caposquadra, caposala, capoturno, capocantiere ecc., e più in generale che ricopre il ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

        I Preposti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.!

        I corsi sono organizzati da MODI SRL per la formazione obbligatoria del preposto per la sicurezza e sono offerti a condizioni estremamente vantaggiose.

        La sede dei corsi di seguito riportati è situata nella città di Mestre in Via Volturno 4e. Questa nostra sede  è indicata per chi si muove con i mezzi pubblici in quanto vicinissima alla fermata del tram e del bus (fermata Via Volturno). Comoda la location anche per chi arriva in auto in quanto ci sono dei parcheggi sotterranei liberi e gratuiti e in superficie nei limitrofi.

        Formazione obbligatoria per lavoratori con il ruolo di “preposti” durata 8 ore 
        la quota è di € 150,00 + IVA:



        mercoledì 8 e lunedì 13 gennaio 2020 orario 14.00/18.00.



        Aggiornamento quinquennale obbligatorio per il mantenimento della qualifica di “preposto” durata 6 ore anche on-line. Il costo è € 139,00 + IVA:



        mercoledì 8 orario 14.00/18.00 e lunedì 13 gennaio 2020 orario 14.00/16.00.

        Il costo del corso online attivo 24 ore su 24 con uso di piattaforma interattiva e di € 89,00 + IVA mentre la partecipazione in aula costa € 139,00 + IVA.

        Per  visionare cosa ne pensa chi ha partecipato ai nostri corsi cliccare alla pagina dicono di noi.
        Chi frequenta i corsi di formazione e aggiornamento organizzati dalla Società di Consulenza  MODI, può contare  su degli sconti aggiuntivi come quelli per le partecipazioni multiple alla stessa edizione (più persone della stessa ditta in una determinata aula).

        Per consulenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

        Cerchi un Consulente per la redazione del DVR? Vuoi sapere cosa significa valutare i rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro? Chiama MODI SRL

        La valutazione dei rischi prevede un’analisi dettagliata del luogo di lavoro che comporti la valutazione di tutti i rischi per la salute e per la sicurezza dei Lavoratori, l’eliminazione e/o la riduzione dei rischi, la programmazione della prevenzione, la predisposizione di misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato.

        La valutazione dei rischi è un obbligo indelegabile del Datore di Lavoro ed è effettuata in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e con il Medico Competente (nei casi in cui sia obbligatoria la sorveglianza sanitaria), previa consultazione del Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza.

        La valutazione dei rischi da parte del Datore di Lavoro e la realizzazione dei conseguenti documenti è uno degli elementi di più grande rilevanza del D.Lgs 81/08. Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rappresenta la mappatura dei rischi nei luoghi di lavoro presenti in un’azienda. Il DVR, secondo l’art. 18 del D.Lgs. 81/2008, è quel documento che serve per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l’avvenuta valutazione dei rischi per tutelare la salute dei lavoratori.

        La redazione del DVR  documento di valutazione dei rischi deve seguire criteri precisi e deve possedere dei requisiti specifici.

        In particolare il DVR deve contenere una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa e tutti gli interventi per eliminare, ridurre o controllare i rischi e i pericoli presenti all’interno dei luoghi di lavoro. 

        Nel DVR deve essere esplicita l’indicazione del nominativo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione "RSPP", del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza "R.L.S." o di quello territoriale e del Medico Competente (ove previsto).

        Queste figure della sicurezza devono essere consultate durante la valutazione dei rischi e per la stesura del DVR dal Datore di Lavoro e devono partecipare alla riunione periodica prevista dall’art. 35 del D. Lgs 81/2008 per la discussione dei problemi inerenti la sicurezza aziendale.

        Il DVR "Documento di Valutazione dei Rischi" è obbligatorio per tutte le aziende con almeno 1 dipendente e deve essere aggiornato qualora vi siano modifiche all’organizzazione aziendale o al processo produttivo tali da poter influire sullo stato di salute e sulla sicurezza dei lavoratori, o a seguito di gravi infortuni oppure se il medico competente ne rileva la necessità. Dopo la rielaborazione del testo, le misure di sicurezza e prevenzione vanno aggiornate di conseguenza.

        I nostri tecnici qualificati restano a disposizione per chiarimenti e per un sopralluogo gratuito presso l'Azienda. Per un preventivo sulla valutazione dei rischi aziendali chiamateci al numero verde 800300333 raggiungibile gratis anche da mobile o via e-mail a modi@modiq.it.

        MODI S.R.L. in qualità di Centro di Formazione AIFOS organizza nelle aule corsi di Mestre, Spinea, Marghera Venezia, corsi per RSPP Datori di Lavoro. A distanza e cioè con i corsi online gli RSPP Datore di Lavoro possono seguire i corsi di aggiornamento obbligatorio da farsi ogni 5 anni. Vasta offerta formativa anche per lavoratori, dirigenti, preposti, addetti al primo soccorso, antincendio, incaricati uso attrezzature di lavoro (gru, carrelli, PLE, ecc.).

        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

        In dicembre 2019 i corsi organizzati da MODI SRL per la formazione obbligatoria del PREPOSTO per la sicurezza sono offerti a condizioni estremamente vantaggiose!.


        L’Art. 37 comma 7 del D.Lgs 81/08 e l'Accordo Stato-Regioni sulla formazione comportano l’obbligo della formazione per i preposti. 

        Il corso erogato da MODI SRL assicura la necessaria formazione dei lavoratori preposti sia in merito al loro ruolo nell’organizzazione aziendale sia nell’ambito di un incremento della consapevolezza del rischio, considerando le responsabilità di tale figura legate ai doveri che gli sono attribuiti dal Testo Unico.
        In particolare il programma prevede la spiegazione di quelli che sono i compiti, gli obblighi e le responsabilità dei principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
        le relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; definizione e individuazione dei principali fattori di rischio; 
        la valutazione dei rischi dell’azienda in relazione al contesto in cui opera il preposto; 
        come individuare le misure tecnio-organizzative-procedurali di prevenzione e protezione;
        come evidenziare e gestire gli incidenti e gli infortuni mancati; esercitazione pratica.
        Per quanto concerne il lato pratico in questo corso vengono fatte delle prove tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, anche in riferimento ai neoassunti, ai lavoratori somministrati e agli stranieri; 

        spiegate le modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali; 

        fatte simulazione di casi pratici in relazione a problematiche inerenti il rapporto preposto-lavoratori e le modalitàdi controllo e vigilanza; analisi e confronto delle problematiche emerse durante le simulazioni

        La sede dei corsi di seguito riportati è situata nella città di Mestre in Via Volturno 4e. Questa nostra aula risulta comoda per chi si muove con i mezzi pubblici in quanto vicinissima alla fermata del tram e del bus (fermata Via Volturno). Comoda la location anche per chi arriva in auto in quanto ci sono dei parcheggi sotterranei liberi e gratuiti e in superficie nei limitrofi.

        Aggiornamento quinquennale obbligatorio per il mantenimento della qualifica di “preposto” durata 6 ore anche on-line.

        10 dicembre 2019 orario 14.00/18.00 e 19 dicembre 2019 orario 14.00/16.00.
        La quota di partecipazione è pari a € 139,00 + IVA.
        Il costo del corso online attivo 24 ore su 24 con uso di piattaforma interattiva e di €89,00 + IVA.

        Formazione obbligatoria per lavoratori con il ruolo di “preposti” durata 8 ore e la quota è  € 150,00 + IVA.
        10 e 19 dicembre 2019 orario 14.00/18.00

        Previsti sconti per partecipazioni multiple alla stessa edizione del corso.
        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 
        Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.