Ottenimento della Certificazione di un Sistema di Gestione della Corruzione a norma ISO 37001? Possibile a prezzi ragionevoli e in tempi ridotti con MODI.


Lo Studio di Consulenza MODI SRL con sedi in Veneto,  affianca le Aziende interessate all'ottenimento della Certificazione di un Sistema di Gestione della Corruzione a norma ISO 37001.

MODI  dal 1998 offre un servizio completo e affidabile di consulenza e raccomandato dagli stessi Clienti.  Per visionare le recensioni sui nostri servizi cliccare qui.

Per mezzo di Check up i nostri tecnici identificano il rischio di corruzione dell'Azienda che si avvicina al percorso di implentazione.

Attraverso un'analisi personalizzata dell'Organizzazione, MODI  individua le aree maggiormente esposte a rischio di corruzione e predispone tutta la documentazione e le procedure per  lo sviluppo di un Sistema di Gestione ISO 37001:2016 che tiene conto dei risultati dell'analisi iniziale eseguita.

Collaborando attivamente con il personale interessato dall'implentazione dell'Aziende Cliente, i Consulenti MODI producono l'impianto documentale del sistema di gestione ISO 37001 che deve essere  idoneo e mettere l'azienda al sicuro da potenziali rischi di corruzione.

Una volta predisposta la parte documentale e formato il personale coinvolte, l'Azienda è in grado di ottenere la certificazione di terza parte.

Adottare un Sistema di Gestione ISO 37001:2016 significa ottenere:
•    maggiore tutela contro i potenziali reati di corruzione;
•    attenuare o eliminare il rischio di corruzione nella tua azienda;
•    ridurre la perdita di competitività sul mercato.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

Privacy – Privacy Manager o Data Protection Officer?


I criteri imposti prima dal D.Lgs. 196/2003 ed ora dal regolamento (UE) 2016/679 per il rispetto e la salvaguardia dei dati personali e sensibili sono particolarmente rigorosi.

Con l'entrata in vigore del Regolamento Europeo 2016/679, il Titolare del Trattamento, nonchè il rappresentante legale dell’azienda, ha l’obbligo di specificare mezzi e finalità con cui gestire i dati oggetto dei trattamenti che svolge. Generalmente tale compito viene delegato al collaboratore interno che il Titolare ritiene più idoneo: il Privacy Manager.

Il Privacy Manager è colui che in azienda si occupa di "compliance", dei servizi qualità o dei servizi informativi. Questa figura dirige, con l’aiuto di consulenti esterni, tutti gli aspetti legati alla protezione dei dati come la gestione delle nomine dei Responsabili e degli incaricati, della formazione interna rispetto alle tematiche privacy, delle informative per gli interessati, della predisposizione della privacy policy aziendale, etc.

Naturalmente la persona designata svolgere questo compito è necessario che il Privacy Manager abbia delle competenze sufficientemente avanzate in materia, acquisite tramite formazione specifica. 

Il Data Protection Officer (Responsabile per la protezione dei dati), invece, è un professionista dotato di competenze sia giuridiche sia informatiche, di capacità di analisi dei processi e di risk management; fondamentale è che rimanga indipendente rispetto alla Direzione nello svolgimento delle proprie mansioni consulenziali.

Data Protection Officer   ha come principale responsabilità, quella di osservare e organizzare la gestione dei trattamenti di dati personali, nonché di proteggere gli stessi all’interno di un’azienda, affinché questi siano trattati nel rispetto delle normative privacy europee e nazionali.

Il Regolamento europeo GDRP 2016/679 stabilisce che il DPO debba essere nominato in casi specifici:

  • Se il trattamento è effettuato da un’autorità o da un organismo pubblico, fatta eccezione per le autorità giurisdizionali quando esercitino le loro funzioni giurisdizionali;

  • se i trattamenti svolti dal Titolare del trattamento o dal Responsabile comportano il monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala;

  • se le attività principali del Titolare del trattamento o del Responsabile consistono nel trattamento su larga scala dei dati personali di cui all’articolo 9 (dati particolari/sensibili) o di dati relativi a condanne penali e a reati di cui all’articolo 10.
I nostri consulenti sono oggi Rpd/DPO in importanti Organizzazioni del Veneto e del Nord Est.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it


PIA – Che cosa bisogna fare implementare Sistem a Privacy nella propria azienda?

Il primo adempimento da adottare per implementare il sistema Privacy GDPR 2016/679 in azienda e comprendere l’importanza e il valore dei dati presi in esamente, quindi vanno avviati  tutti i processi per avere un quadro completo dell'organizzazione, ruoli, figure, competenze, processi e regole che impattano sul trattamento dei dati.

E' possibile operare utilizzando risorse competenti interne all’azienda oppure avvalersi di professionisti esterni esperti nelle problematiche privacy come i DPO di MODI SRL.

Per il primo assessment, è consigliato avvalersi di risorse esterne esperte in modo da inquadrare velocemente i metodi e le azioni da intraprendersi e pervenire in breve tempo ad una base dati
completa.

L’assessment rappresenta di solito uno strumento preventivo gestito dall’azienda stessa che
decide di monitorare un determinato fenomeno.

I metodi sono i medesimi dell’audit che rappresenta uno strumento più ufficiale e certificante e che viene
sempre attuato da esterni all’azienda (società di audit specializzate o autorità) per valutare l’idoneità del
sistema a determinate norme.

Un PIA è disegnato per raggiungere normalmente tre obiettivi:
  • Garantire la conformità con le normative, e requisiti di politica legali applicabili per la privacy;

  • determinare i rischi e gli effetti che ne conseguono;

  • valutare le protezioni e eventuali processi alternativi per mitigare i potenziali rischi per la privacy 
Dalla valutazione di un PIA e dell’analogo Audit ufficiale nasce per le aziende la possibilità di raggiungere le certificazioni che sono previste dal Regolamento e che rendono virtuosa l’impresa stessa

Per consulenze Privacy, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

Corsi Antincendio per Squadre di Emergenza in MODI SRL data: 12 Settembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00 aule corsi Mestre, Treviso, Marghera, Marcon


Sei un nuovo addetto antincendio? Devi seguire un corso di formazione per nuovi addetti antincendio per aziende con rischio basso?

A Mestre abbiamo in programmazione presso la nostra aula corsi di (Via Volturno 4/e fermata tram/bus Volturno con parcheggi gratis limitrofi), corsi della durata di 4 ore per tutto il personale aziendale che compone la squadra antincendio. Gli ultimi posti sono scontati del 20%!

PROGRAMMA dell'attività formativa:

L’incendio e la prevenzione:
  • Principi sulla combustione;
  • Prodotti della combustione;
  • Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • Effetti dell’incendio sull’uomo;
  • Divieti e limitazioni d’esercizio;
  • Misure comportamentali.
Protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio:
  • Principali misure di protezione antincendio;
  • Evacuazione in caso di incendio;
  • Chiamata dei soccorsi.
Esercitazioni pratiche:
  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • Istruzioni sull’uso degli estintori portatili.
Data: 12 Settembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00

Quota di partecipazione: € 80,00 + IVA per persona VIENE scontato del 20%.

Ogni Azienda (uffici, cantieri temporanei, magazzini, …) deve essere presidiata da un numero sufficiente di addetti all’antincendio.

Per prendere visione delle  recensioni dei nostri corsisti cliccare alla pagina DICONO DI NOI.

Per consulenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, incarico di RSPP in esterno, DVR, Pos, Duvri, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

Corsi lavoratori, addetti al primo soccorso, antincendio, preposti e RSPP datore di lavoro sono scontati per tutte le edizioni estive!


Restate connessi! I corsi online sono operativi 24 ore su 24 tutta l'estate.

Sono Francesca Quintavalle e in MODI® seguo la Clientela che ha esigenze formative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per questa estate, a grande richiesta, abbiamo programmato delle edizioni aggiuntive in aula a Mestre per la formazione e l’aggiornamento di tutti i lavoratori di aziende a rischio basso, medio e alto e per le altre figure della sicurezza come gli addetti primo soccorso, antincendio, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza “RLS”, dirigenti, preposti, ecc.
Con la presente Vi suggeriamo di richiedere un sopralluogo gratuito da parte di un nostro un tecnico della prevenzione per una verifica circa gli adempimenti in materia di (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) e per valutare le Vostre esigenze formative e documentali.
Contattateci dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 al numero verde 800300333 o 041 5412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

    4 ore    Parte generale     09 luglio 2019
orario 14.00/18.00    € 60,00 anziché € 80,00
    4 ore    Solo rischio specifico basso     12 luglio 2019
orario 14.00/18.00    € 60,00 anziché € 80,00
    8 ore    Parte generale +Rischio basso    09 e 12 luglio 2019
orario 14.00/18.00    € 149,00 anziché € 160,00
    8 ore    Solo rischio specifico medio    12 e 16 luglio 2019
orario 14.00/18.00    € 150,00
    12 ore    Parte generale +Rischio medio    09, 12, 16 luglio 2019
orario 14.00/18.00     € 209,00 anziché € 230,00    12 ore    Solo rischio specifico alto   
 12, 16 e 19 luglio 2019 orario 14.00/18.00    € 220,00
    16 ore    Parte generale +Rischio alto  
 09, 12, 16 e 19 luglio 2019 orario 14.00/18.00    € 289,00 anziché € 300,00
    6 ore    Formazione Lavoratori AGGIORNAMENTO
    09 luglio 2019 orario 14.00/18.00 e 12 luglio 2019
orario 14.00/16.00     € 89,00 anziché € 109,00
anche online a € 79,00


Come si può effettuare la valutazione del rischio di esposizione alle ROA?

Per effettuare la valutazione del rischio di esposizione alle ROA lo schema di flusso consigliato è il seguente:
  • Conoscenza delle sorgenti: è necessario preliminarmente censire le sorgenti ROA (attenzione a non limitarsi a consultare inventari spesso non correttamente aggiornati) ed acquisirne i dati forniti dai fabbricanti o, in loro assenza, da documenti tecnici o lavori presenti in Letteratura che trattano sorgenti analoghe. Utilizzare, ove disponibile, la classificazione delle sorgenti secondo le norme tecniche specifiche o la conformità a standard tecnici, può consentire la “giustificazione” che permette di non effettuare una valutazione approfondita del rischio in quanto trascurabile, ovvero di stabilire direttamente (senza effettuare misurazioni) il superamento o meno dei valori limite.
  • Conoscenza delle modalità espositive: tutte le attività che comportano o possono comportare l’impiego di sorgenti ROA devono essere censite e conosciute a fondo; in particolare devono essere individuate le tipologie di sorgenti, le modalità di impiego ed i luoghi in cui sono operanti, acquisendo, se possibile, i “layout” o le planimetrie dove sono installate le sorgenti.
  • Per poter valutare i lavoratori a rischio e la loro effettiva esposizione è importante acquisire anche i tempi, le distanze e le modalità di esposizione per le sorgenti non coerenti, mentre per quelle laser è importante verificare anche eventuali riflessioni.
  • Esecuzione di misure: nel caso non siano disponibili i dati del fabbricante o non vi siano riferimenti a standard tecnici specifici, è necessario effettuare delle misure strumentali secondo le indicazioni fornite da norme tecniche specifiche. Le misure devono essere eseguite con strumentazione adeguatamente tarata, dotata di caratteristiche idonee ai parametri da rilevare.
  • Esecuzione di calcoli: partendo dai dati forniti dal fabbricante, dai dati di letteratura o dai valori misurati, mediante appositi calcoli si ottengono le grandezze necessarie al confronto con i valori limite (es.: dall’irradianza spettrale fornita dal costruttore o misurata, si stima l’irradianza efficace).
  • Confronto con i valori limite: i risultati acquisiti dalle fasi precedenti (dai dati dei produttori, dai dati di bibliografia, da misure strumentali o da calcoli) devono essere confrontati con i valori limite previsti nell’Allegato XXXVII del D.Lgs.81/2008 per stabilire il possibile superamento o meno di tali valori.

MODI S.r.l. organizza corsi aziendali per lavoratori che operano in presenza di Radiazioni Ottiche Artificiali.

Per visionare le FAQ e approfondire l'argomento cliccare qui. 
Per le recensioni, opinioni espresse dai nostri Clienti e Allievi cliccare qui.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it


Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)?

 

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i Lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. L’ RLS è  istituito a livello territoriale o di comparto, aziendale e di sito produttivo. Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno. 

Nelle  aziende  o  unità  produttive  che  occupano  fino  a  15  lavoratori  il  rappresentante  dei  lavoratori  per  la sicurezza  è  di  norma  eletto  direttamente  dai  lavoratori  al  loro  interno  oppure  è  individuato  per  più  aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo. L’RLS ha il compito di relazionarsi, per conto dei Lavoratori, con i Datori di Lavoro, l’RSPP e il Medico Competente (se presente), riguardo alla tutela e alla sicurezza nei luoghi di lavoro e viene  consultato sulla designazione del responsabile e di eventuali addetti del servizio di prevenzione, sul piano di valutazione dei rischi, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione e nell’organizzazione della formazione. 

Per svolgere il suo ruolo, l’RLS deve frequentare un corso di formazione di 32 ore, il cui costo è a carico del Datore di Lavoro. Il nominativo dell’RLS deve essere comunicato per via telematica all’INAIL dai Datori di Lavoro secondo le modalità indicate con le circolari n. 11/2009 e 43/2009, solo in caso di nuova elezione o di nuova designazione. I Datori di Lavoro, avvalendosi eventualmente del proprio consulente del lavoro, possono modificare o cancellare il nominativo dell’RLS tramite la procedura on-line accessibile dal sito dell’INAIL (Punto Cliente). 

Per informazioni su i corsi di Formazione per RLS e per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

Migliora la sicurezza Aziendale! Partecipa a un Corso per Preposti a Mestre, Marghera, Spinea, Venezia. Contattaci a luglio 2019 date corsi disponibili!

 I corsi sono organizzati da MODI SRL per la formazione obbligatoria del preposto per la sicurezza e sono offerti a condizioni estremamente vantaggiose.

La sede dei corsi di seguito riportati è situata nella città di Mestre in Via Volturno 4e. Questa nostra aula  è comoda per chi si muove con i mezzi pubblici in quanto vicinissima alla fermata del tram e del bus (fermata Via Volturno). Comoda la location anche per chi arriva in auto in quanto ci sono dei parcheggi sotterranei liberi e gratuiti e in superficie nei limitrofi.
Il corso rivolto ai preposti rappresenta il percorso di formazione obbligatoria ai sensi dell'art 37 del Dlgs 81/2008.

Formazione obbligatoria per lavoratori con il ruolo di “preposti” durata 8 ore la quota è  € 150,00 + IVA
29 e 31 luglio 2019 orario 14.00/18.00 costa € 150,00 + IVA

Aggiornamento quinquennale obbligatorio per il mantenimento della qualifica di “preposto” durata 6 ore anche on-line.

29 luglio 2019 orario 14.00/18.00 e 31 luglio 2019 orario 14.00/16.00. Il costo è  € 139,00 + IVA.
Il costo del corso online attivo 24 ore su 24 con uso di piattaforma interattiva e di € 89,00 + IVA.

Chi frequenta quelli organizzati dalla Società di Consulenza e formazione MODI, può contare  su degli sconti aggiuntivi come quelli per le partecipazioni multiple alla stessa edizione (più persone della stessa ditta in una determinata aula).

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




GDPR 2016/679? Quali sono i soggetti tenuti alla designazione del Data Protection Officer?



Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati prevede la designazione di un Responsabile della Protezione dei Dati quando il trattamento è effettuato da un'autorità o un organismo di pubblica amministrazione (ad esempio, le amministrazioni dello Stato, anche con ordinamento autonomo, gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le Regioni e gli enti locali, le università, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le aziende del Servizio sanitario nazionale, le autorità indipendenti ecc.), fatta eccezione delle autorità giurisdizionali quando esercitano in proprio le loro funzioni.

Altresì, la designazione del RPD è obbligatoria per tutti gli enti e le aziende che trattano dati su larga scala.

E’ opportuno, considerare che, nel caso in cui soggetti privati esercitino funzioni pubbliche (in qualità, ad esempio, di concessionari di servizi pubblici), risulta raccomandato anche se non obbligatorio, procedere alla designazione di un Responsabile della Protezione dei Dati. In ogni caso, qualora si proceda alla designazione di un RPD su base volontaria, si applicano gli identici requisiti (criteri per la designazione, posizione e compiti) che valgono per i RPD designati in via obbligatoria.

Fonte: Faq Garante Privacy
MODI SRL assume il ruolo di  Responsabile della Protezione dei Dati in inglese DPO in aziende del Veneto e Nord Est.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

Quali sono le principali differenze, con i relativi vantaggi e svantaggi, tra formazione tradizionale e formazione a distanza?


I cambiamenti di questi ultimi decenni hanno indotto una crescita progressiva delle opportunità formative e anche delle esperienze riconducibili a modelli di formazione a distanza. 

La FAD è un sistema aperto, in cui l’apprendimento avviene in tempi, luoghi e modi a scelta degli utenti, al fine di superare difficoltà tipiche della formazione tradizionale, legate all’arco di tempo disponibile nel corso della giornata, alla distanza fisica, alla rapidità individuale nel raggiungimento degli obiettivi. 

La formazione a distanza prevede quindi una notevole flessibilità spaziale e temporale rispetto a quella di tipo tradizionale (gli utenti possono seguire i corsi in ufficio o a casa in qualsiasi ora del giorno semplicemente collegandosi ad Internet), consentono un abbattimento dei costi visto che non vi sono più costi di trasferta degli utenti nei luoghi dove è organizzata la formazione in aula. Inoltre il discente può decidere i tempi di apprendimento, e pertanto velocizzare la conclusione del corso e il conseguente rilascio dell’attestato.
 
La docenza in presenza (formazione tradizionale), invece, ha tutti i vantaggi dell’interazione faccia a faccia, con la possibilità di cogliere tutti i segnali della comunicazione paralinguistica e non verbale, con la possibilità di aggiustamenti comunicativi nel corso della comunicazione stessa. Un’altra componente essenziale della formazione tradizionale, della classe e della lezione frontale, è la componente sociale del processo formativo: il confronto tra docente e allievo è costante, quello tra gli allievi lo è altrettanto, portando allo sviluppo di momenti collaborativi di apprendimento.


I corsi on-line con il Sistema della Formazione a Distanza, riconosciuta ed applicata a livello nazionale ed europeo, sono validi a tutti gli effetti di legge e su tutto il territorio nazionale. In particolare i corsi nell’ambito Salute e Sicurezza sono conformi ai contenuti del Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/08 e s.m.i., D.M. 10 marzo 1998 e D.M. 388/2003.

La Società di Formazione MODI S.r.l. mette a disposizione la piattaforma online attiva 24 ore su 24 per usufruire dei corsi online. Per visionare le risposte alle domande più frequenti in materia di FAD cliccare qui.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it


PRIVACY – Un’ azienda che si è dotata di un Sistema Qualità in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001 è favorita nell’affrontare le metodologie per definire il proprio Sistema Privacy

Un’azienda  che  si  è  dotata  di  un  Sistema  Qualità  in  conformità  alla normativa UNI  EN ISO  9001 è  favorita nell’affrontare le metodologie per definire il proprio Sistema Privacy in quanto si parte da una medesima metodologia.

Un ulteriore modello normativo sul quale i legislatori hanno basato la visione del  GDPR è la ISO 31000.

 Per informazioni riguardo l’adeguamento al GDPR 2016/679, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

 

bandiera

Sei un titolare di impresa che ha incaricato dei nuovi lavoratori al ruolo di “addetto al primo soccorso”? Ti serve un corso per l’autunno? Chiama MODI


Qualifica i tuoi Addetti con una formazione efficace. Con MODI impareranno le corrette procedure di primo soccorso aziendale e potranno intervenire prontamente nel caso di infortunio ad un collega sul posto di lavoro.

Al termine del corso otterranno l’attestato di qualifica ai sensi del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003.
Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista dall’art. 18 del Testo Unico (D. Lgs. 81/08).

Il corso di conclude con una prova finale come previsto dalla normativa. Viene rilasciato un attestato finale di abilitazione alla funzione di Addetto al primo soccorso, da esibire in caso di controllo degli organi di sorveglianza preposti alla sicurezza quali ASL Azienda sanitaria locale, SPISAL servizio prevenzione igiene e sicurezza sul lavoro, Ispettorato Del Lavoro e delle politiche sociali, Autorità marittime.

La periodicità dell’aggiornamento è ogni 3 anni (come previsto dal DM 388/03).

MODI organizza i corsi ogni mese. In questo articolo anticipiamo le date di quest'autunno e più precisamente del mese di novembre.

L'aula dei corsi di seguito riportati è situata nella città di Mestre in Via Volturno 4e. 

FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO A  durata 16 ore - € 180,00 + IVA:

mercoledì 25, venerdì 27 novembre 2020 orario 14.00/19.30 e lunedì 30 novembre 2020 orario 14.00/19.00.

AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO A 
durata 6 ore – € 120,00  + IVA:

mercoledì 25 orario 14.00/16.00 e lunedì 30 novembre 2020 orario 14.00/18.00.

FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO B/C 
durata 12 ore - € 150,00  + IVA:

mercoledì 25, venerdì 27 e lunedì 30 novembre 2020 orario 14.00/18.00.

AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO B/C 
durata 4 ore – € 80,00  + IVA:

lunedì 30 novembre 2020 orario 14.00/18.00..

Questa nostra sede è indicata per chi si muove con i mezzi pubblici in quanto vicinissima alla fermata del tram e del bus (fermata Via Volturno).

Comoda l'aula anche per chi arriva in auto in quanto ci sono dei parcheggi sotterranei liberi e gratuiti e in superficie nei limitrofi.

Pensati per soddisfare i bisogni formativi delle aziende, i nostri corsi sono aperti anche ai privati. Per le recensioni pubblicate dai nostri discenti cliccare qui.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

Quando è prevista la formazione ai lavoratori e quali sono gli obblighi del lavoratore? In luglio 2019 a Mestre corsi per lavoratori neo assunti o che devono aggiornarsi


La formazione e l’addestramento specifico per ogni singolo lavoratore devono avvenire in occasione:
  • della costituzione del rapporto di lavoro;
  • dal trasferimento o cambiamento di mansioni;
  • della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, sostanze e preparati pericolosi.
Secondo quanto previsto dal D.lgs 81/08, il lavoratore ha l’obbligo di:
·        prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella dei colleghi;
·        contribuire all’adempimento degli obblighi previsti per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, insieme al dirigente e al preposto;
·        segnalare al datore di lavoro, al dirigente o al preposto eventuali rischi;
·        contribuire, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all’adempimento di tutti gli obblighi imposti dall’autorità competente o comunque necessari per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori durante il lavoro;
·        avere un abbigliamento congruo al luogo di lavoro e alla mansione richiesta;
·        indossare obbligatoriamente tutti i dispositivi di protezione individuale che vengono messi a loro disposizione, durante lo svolgimento dell’attività.

La sede dei corsi di seguito riportati è situata nella città di Mestre in Via Volturno 4e. Questa nostra aula  è indicata per chi si muove con i mezzi pubblici in quanto vicinissima alla fermata del tram e del bus (fermata Via Volturno). 

Comoda la location anche per chi arriva in auto in quanto ci sono dei parcheggi sotterranei liberi e gratuiti e in superficie nei limitrofi.

FORMAZIONE LAVORATORI GENERALE durata 4 ore – 80,00€ + IVA
09 luglio 2019 orario 14.00/18.00
FORMAZIONE LAVORATORI BASSO durata 4 ore – 160,00€ + IVA
12 luglio 2019 orario 14.00/18.00
FORMAZIONE LAVORATORI MEDIO durata 8 ore – 150,00€ + IVA
12 e 16 luglio 2019 orario 14.00/18.00
FORMAZIONE LAVORATORI ALTO durata 12 ore – 220,00€ + IVA
12, 16 e 19 luglio 2019 orario 14.00/18.00
AGGIORNAMENTO LAVORATORI durata 6 ore – 109,90€ + IVA
09 luglio 2019 orario 14.00/18.00 e 12 luglio 2019 orario 14.00/16.00.

Sono previsti sconti per partecipazioni multiple alla stessa edizione del corso. Siamo certificati ISO 9001 e convenzionati come CFA da Aifos.

MODI SRL lavora a fianco dei titolari delle aziende Clienti interessate all’ottenimento dei contributi per la formazione. Realizza i progetti formativi finanziati in linea con le priorità tematiche di Fondimpresa, come quelle riguardanti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o gli adempimenti privacy secondo il nuovo Regolamento Europeo 2016/679.

Aiuta le aziende ad individuare le migliori opportunità sulla base delle esigenze, sfruttando al meglio le risorse economiche disponibili e gestendo la pratica dalla fase di richiesta fino alla rendicontazione e all’ottenimento dell’importo finanziato. 

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

La formazione della sicurezza sui luoghi di lavoro si pone come uno degli elementi strategici del quadro normativo delineato del D. lgs 81/08 e s.m.i.


La formazione della sicurezza sui luoghi di lavoro si pone come uno degli elementi strategici del quadro normativo delineato del D. lgs 81/08 e s.m.i e si caratterizza come: processo educativo, misure generali di tutela e obbligo giuridico.

La normativa definisce la formazione come: "un processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori e agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili all'acquisizione di competenze per svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi".

MODI si occupa dell’organizzazione di corsi sull'uso di “attrezzature di lavoro” come gru, carrelli elevatori, scavatori, piattaforme di lavoro mobili elevabili ecc.

Siamo convenzionati Aifos com centro di formazione - CFA e per la formazione online con il Network GTC.

MODI segue la Clientela interessata all’ottenimento dei contributi per la formazione. Realizza i progetti formativi finanziati in linea con le priorità tematiche di Fondimpresa, come quelle riguardanti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o gli adempimenti privacy secondo il GDPR Regolamento Europeo 2016/679.

Aiuta le aziende ad individuare le migliori opportunità sulla base delle esigenze, sfruttando al meglio le risorse economiche disponibili e gestendo la pratica dalla fase di richiesta fino alla rendicontazione e all’ottenimento dell’importo finanziato.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Quali sono i diritti dei lavoratori in materia da salute e sicurezza nei luoghi di lavoro? Uno tra tutti essere addestrati e informati sui rischi.


Quali sono i diritti dei lavoratori in materia da salute e sicurezza nei luoghi di lavoro? Uno tra tutti essere addestrati e informati sui rischi.

I lavoratori in caso di pericolo imminente possono cessare la loro attività immediatamente e mettersi al sicuro, abbandonando il luogo di lavoro.

Il lavoratore, una volta abbandonato il luogo di lavoro, deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa e non può subire alcun pregiudizio, a parte nel caso in cui abbia commesso una negligenza,

I diritti del lavoratore sono i seguenti:

•    Verificare, mediante il rappresentante per la sicurezza, l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione della salute;
•    prendere iniziative per evitare un pericolo grave ed immediato;
•    abbandonare il posto di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato;
•    ricevere informazioni e formazione adeguate;
•    ricorrere all’organi di vigilanza avverso il giudizio di idoneità del medico competente;
•    ricevere informazioni sul significato degli accertamenti sanitari;
•    ricevere copia della cartella sanitaria alle dimissioni;
•    richiedere visite ed accertamenti;
•    ricevere vaccini efficaci.

L’obiettivo del Decreto 81/08 è il miglioramento della salute dei lavoratori, per questo anche i lavoratori che trasghediscono le prescrizione di tale decreto vanno incontro a sanzioni di carattere penale.

Per consulenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, incarico di RSPP in esterno, realizzazione e mantenimento di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, transizione alla norma ISO 45001:2018, formazione obbligatoria lavoratori, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.





Agosto 2019 all’insegna della Sicurezza! La formazione per gli addetti antincendio e la gestione delle emergenze all’interno dei luoghi di lavoro


Sei un nuovo addetto antincendio? Devi seguire un corso di formazione per nuovi addetti antincendio per aziende con rischio basso?

A Mestre abbiamo in programmazione presso la nostra aula corsi di (Via Volturno 4/e fermata tram/bus Volturno con parcheggi gratis limitrofi), corsi della durata di 4 ore per tutto il personale aziendale che compone la squadra antincendio. Gli ultimi posti sono scontati del 20%!

PROGRAMMA dell'attività didattica:

L’incendio e la prevenzione:
  • Principi sulla combustione;
  • Prodotti della combustione;
  • Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • Effetti dell’incendio sull’uomo;
  • Divieti e limitazioni d’esercizio;
  • Misure comportamentali.
Protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio:
  • Principali misure di protezione antincendio;
  • Evacuazione in caso di incendio;
  • Chiamata dei soccorsi.
Esercitazioni pratiche:
  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • Istruzioni sull’uso degli estintori portatili.
Data: 1 Agosto 2019 dalle 14.00 alle 18.00

Importo da pagare: € 80,00 + IVA.

Ogni Organizzazione (uffici, cantieri temporanei, magazzini, …) deve essere presidiata da un numero sufficiente di addetti all’antincendio.

A disposizione i  commenti dei nostri corsisti cliccando alla pagina DICONO DI NOI.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it. Chiedi lo sconto del 20% se esibisci questa locandina

FONDIMPRESA e la richiesta integrazione/modifica istruttoria PIANO ID


La nostra esperienza ci insegna che è possibile ricevere una comunicazione con la richiesta di integrazioni/modifica relativa a un Piano formativo presentato.

Nella comunicazione viene indicato l'ID es.123456,

l'azienda: NOME DITTA (P.IVA).

Il termine non prorogabile per la risposta: 00/00/20xx, orario es 17:23

e il Mittente: es. AT Veneto

con i Documenti integrativi richiesti: es. Allegato 1

La correzione può essere semplice es. al solo titolo del piano ma può essere richiesto anche di inserire nella tabella del De Minimis l'importo del contributo CONCESSO e il regolamento UE al quale ci si riferisce.

Spesso si deve anche produrre un nuovo Allegato 1, con data uguale o posteriore alla data di riapertura in modifica del piano o far vistare dal Legale Rappresentante la modifica.

Le modifiche/o integrazioni richieste devono essere fornite in forma completa e corretta

entro trenta giorni di calendario dalla data e l’ora di invio delle richieste, esclusivamente

mediante il Sistema informatico, come previsto ad es. dall'art. 9 dell'Avviso n. 3/2017.

Non saranno effettuate ulteriori richieste di modifica e/o integrazione relative al Piano. Pertanto, qualora le modifiche e/o integrazioni inviate risultino non complete o non coerenti con la presente richiesta si procederà a dichiarare la NON FINANZIABILITA' del Piano.

Qualora le modifiche e/o integrazioni vengano presentate o completate dopo la scadenza del termine assegnato ovvero dopo i trenta giorni di calendario dalla data e l’ora di invio delle richieste, si procederà, come noto, con l’ANNULLAMENTO D’UFFICIO del piano.

Si ricorda altresì che l’ordine cronologico di verifica conformità e valutazione del Piano decorre dalla data di ricevimento delle integrazioni complete.

In caso di necessità di chiarimento nella comunicazione di richiesta integrazione o modifica indicano i dati di contattato es. AT VENETO M.D.P. (obr@obrveneto.it) .

La modalità per l’invio della risposta prevede che la stessa debba avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica FPF [https://pf.fondimpresa.it]

ATTENZIONE! In caso di mancata risposta tramite la piattaforma informatica entro il termine

suindicato, Fondimpresa provvederà all’annullamento d’ufficio del Piano e al conseguente

riaccredito sul/i conto/i formazione delle risorse disponibili impegnate per la presentazione di

nuove iniziative formative.

Le spese sostenute a qualsiasi titolo per la realizzazione delle eventuali attività svolte resteranno invece per intero a carico delle aziende coinvolte.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Quali sono le condizioni e le attività nelle quali l’esposizione al rischio campi elettromagnetici può considerarsi “giustificabile”? Gli apparecchi che dichiarano il rispetto delle norme di compatibilità elettromagnetica possono essere “giustificati”?


Si definisce situazione “giustificabile” una condizione che può avvalersi della modalità di valutazione del rischio campi elettromagnetici meno approfondita nella quale la condizione espositiva non comporta apprezzabili rischi per la salute.

Ai fini di questa definizione si reputano in primo luogo non comportare rischi per la salute le esposizioni inferiori ai livelli di riferimento per la popolazione di cui alla raccomandazione europea 1999/519/CE. 

In questi casi la giustificazione è adottabile indipendentemente dal numero di attrezzature di lavoro in uso.

Nelle attività nelle quali l’esposizione al rischio può considerarsi “giustificabile rientrano tutte le attività che si svolgono unicamente in ambienti privi di impianti e apparecchiature elettriche e di magneti permanenti. Attività in cui si usano apparecchiature a bassa potenza (così come definite dalla norma EN 50371: con emissione di frequenza 10 MHz¸300 GHz e potenza media trasmessa fino a 20 mW e 20 W di picco), oppure in cui c’è l’uso di attrezzature marcate CE, valutate secondo gli standard armonizzati per la protezione dai CEM. Alcuni esempi di luoghi di lavoro per i quali, comunemente, si può accettare il rischio sono i seguenti: uffici, centri di calcolo, negozi, alberghi, parrucchieri ecc.

Resta ferma la piena responsabilità del datore di lavoro nell’assumere la giustificazione per la propria particolare sorgente nelle specifiche condizioni e ambiente di utilizzo.

Gli apparecchi che dichiarano il rispetto delle norme di compatibilità elettromagnetica, in linea generale, non possono essere “giustificati”. 

Le norme di compatibilità elettromagnetica prescrivono vincoli sull’immunità degli apparati ai campi elettromagnetici (cioè la capacità di funzionare correttamente anche in presenza di disturbi elettromagnetici) e sull’emissione degli apparati stessi ai fini della prevenzione di malfunzionamenti su altre attrezzature utilizzate in prossimità dell’apparato.

Pertanto gli apparecchi che rispettano le norme di compatibilità elettromagnetica non garantiscono automaticamente il rispetto dei limiti per la protezione della salute umana, a meno che tale aspetto non sia esplicitamente riportato nella norma di prodotto.

MODI S.r.l. con sedi nelle città di Mestre e Spinea Venezia organizza corsi e seminari su questo specifico argomento e esegue con i propri tecnici qualificati le valutazioni sul rischio da esposizione a campi elettromagnetici. Per visionare le FAQ e approfondire l'argomento cliccare qui.

Per le recensioni, opinioni espresse dai nostri Clienti e Allievi cliccare qui. 
 
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


2 Cosa si deve fare quando si conclude un piano formativo finanziato da FONDIMPRESA?

Alla conclusione del piano formativo e l’invio dei monitoraggi MODI chiede ai Clienti i documenti utili per la fase di rendicontazione.

Per la fase finale di RENDICONTAZIONE serve:

- copia di tutte le fatture di docenza e consulenza, complete di numero di protocollo IVA ben leggibile;

- copia di tutte le contabili di pagamento delle fatture;

- copia dei mastrini fornitori aggiornati, da cui emerga la registrazione delle fatture ed il pagamento delle stesse.

E' necessario compilare anche la:

- dichiarazione autenticità documenti, da stampare su carta intestata dell’azienda e da trasmettere firmata digitalmente tramite PEC all’indirizzo modi.pec@legalmail.it;

Nella suddetta dichiarazione, saranno elencati i documenti che verranno visionati dal" Revisore" e li dichiarerà COPIA CONFORME AGLI ORIGINALI PRESENTI IN AZIENDA;

- Dichiarazione costi orari da completare e firmare.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Hai un RLS da aggiornare? A Mestre a luglio 2019 corsi per RLS durata 4 e 8 ore – MODI


Il numero minimo dei rappresentanti dei lavoratori è il seguente:
•    1 rappresentante nelle aziende ovvero unità produttive sino a 200 lavoratori;
•    2 rappresentanti nelle aziende ovvero unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori;
•    6 rappresentanti in tutte le altre aziende o unità produttive oltre i 1.000 lavoratori.

Una volta eletto o designato, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve frequentare un corso della durata minima di 32 ore secondo quanto disposto dall’art. 37 del d.lgs. 81/2008, e il suo nominativo deve essere comunicato all’INAIL.

L’obbligo di aggiornamento annuale RLS scatta per tutte quelle aziende che contano più di 15 (quindici) lavoratori ed in particolare è così suddiviso:

•    aziende sotto i quindici lavoratori: nessun obbligo di aggiornamento esplicito.
•    aziende tra i 15 ed i 50 lavoratori: obbligo di aggiornamento annuale per almeno 4 ore di formazione;
•    aziende con oltre 50 lavoratori: obbligo di aggiornamento annuale per almeno 8 ore di formazione.

Le date dei corsi di seguito elencati sono stati organizzati presso la sede di MODI SRL a Mestre.

L'indirizzo dell'aula è Via Volturno 4/e (fermata tram/bus Volturno e parcheggi gratis nelle vicinanze).

Aggiornamento RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
durata 8 ore € 149,00 + IVA
11 e 22 luglio 2019 orario 14.00/18.00

Aggiornamento RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
durata 4 ore € 79,00 + IVA
11 luglio 2019 orario 14.00/18.00

Alla fine del corso viene rilasciato attestato nominale di partecipazione ed idoneità.

Per visualizzare le recensioni, opinioni, commenti, impressioni sui nostri corsi e servizi cliccare alla pagina DICONO DI NOI.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


A giugno 2019 MODI avvia a Mestre nuovi Corsi di formazione e aggiornamento per addetti al “Primo Soccorso per aziende del gruppo A-B-C”. Chiama ora!

A giugno 2019 MODI avvia a Mestre nuovi Corsi  di formazione e aggiornamento per addetti al "Primo Soccorso per aziende del gruppo A-B-C". Chiama ora! Opportunità di sconti per chi iscrive più persone alla stessa edizione del corso.

I Corsi di Primo Soccorso sono rivolti ai lavoratori o ai datori di lavoro di aziende del gruppo “A-B-C” e sono organizzati in più città del Veneto. 

L’attestato rilasciato dopo un test di verifica apprendimento e le prove pratiche con il Medico è valido tre anni.

Con cadenza triennali il discente per mantenere la qualifica dovrà seguire un corso di aggiornamento. 

Pensati per soddisfare i bisogni formativi delle aziende, i nostri corsi sono aperti anche ai privati. Per le recensioni pubblicate dai nostri discenti cliccare qui.

FORMAZIONE NUOVO INCARICATO AL PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO A 

durata 16 ore - € 180,00

24, 27 e 28 giugno 2019 orario 14.00/18.00 e 02 luglio 2019 orario 14.00/18.00.
  • AGGIORNAMENTO PERIODICO TRIENNALE PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO A  durata 6 ore – € 120,00
24 giugno 2019 orario 14.00/16.00 e 28 giugno 2019 orario 14.00/18.00
  • FORMAZIONE NUOVA NOMINI ADDETTO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO B/C durata 12 ore - € 150,00
24, 27 e 28 giugno 2019 orario 14.00/18.00
  • AGGIORNAMENTO TRIENNALE PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO B/C
durata 4 ore – 80,00 28 giugno 2019 orario 14.00/18.00.

Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista dall’art. 18 del Testo Unico (D. Lgs. 81/08). E’ previsto un  TEST DI APPRENDIMENTO FINALE e prove con manichino, bendaggi, ecc.

Al termine del corso i corsisti presenti al 70% del programma otterranno l’attestato di qualifica
ai sensi del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003.  La periodicità aggiornamento è ogni 3 anni (come previsto dal DM 388/03).

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

A giugno 2019 partecipa in aule a Mestre, Spinea, Marghera e Venezia ai corsi antincendio a rischio basso e medio

MODI SRL propone ai propri Clienti corsi antincendio per la formazione di addetti in attività dal rischio incendio basso e medio.

La nostra azienda offre inoltre alla clientela i corsi di aggiornamento periodici dei corsi antincendio di base, come richiesto dalla legge.

Come previsto dal D.Lgs. 81/2008 il datore di lavoro deve designare i lavoratori (sufficienti in relazione al luogo di lavoro, all’entità del rischio, all’affollamento, agli orari, alle ferie, alle malattie e più in generale alla organizzazione del lavoro) che hanno l'incarico di attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio e si assicura che gli stessi siano formati in conformità all’art. 7 del DM. 10.3.98 e per i contenuti minimi previsti dall’allegato IX.

Di seguito date e prezzi. Nella  quota è incluso coffee break. Disponibilità di posti auto nei limitrofi della sede. Autobus e tram nelle vicinanza di Via Volturno 4/e Mestre. Telefono 041 616289.

  • Corso per addetti antincendio a rischio basso che devono effettuare aggiornamento periodico della durata di 2 ore: 04 giugno 2019 orario 14.00/16.00 - € 50,00 + IVA;
  • Corso per addetti antincendio a rischio medio che devono effettuare aggiornamento periodico della durata di 5 ore: 11 giugno 2019 orario 08.30/13.30 - € 100,00 + IVA;
  • Formazione per  addetti antincendio a rischio basso della durata di 4 ore: 04 giugno 2019 orario 14.00/18.00 - € 80,00 + IVA;

  • Formazione per  addetti antincendio a rischio medio della durata di 8 ore: 04 giugno 2019 orario 14.00/18.00 e 11 giugno 2019 orario 08.30/13.30 - € 150,00 + IVA.
Per vedere le opinioni, i commenti e le recensioni lasciate in rete dai nostri allievi cliccare qui.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.ite www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

Sei un datore di lavoro? Ti ricordiamo che devi formare ogni lavoratore alle tue dipendenze perchè è un obbligo di Legge. Corsi sicurezza in partenza a Mestre presso MODI.

Sei un datore di lavoro? Ti ricordiamo che devi formare ogni lavoratore alle tue dipendenze perchè è un obbligo di Legge. Tutti i lavoratori devono essere sottoposti a formazione (compresi i lavoratori atipici e quelli assunti a tempo determinato).

Tutte le aziende con lavoratori o soci lavoratori, sono obbligate ad adempiere all’Accordo Stato/Regioni, rimane invece facoltativa la formazione per i colloboratori famigliari.

La Società di Formazione e Consulenza MODI SRL ha organizzato gli addestramenti necessari a questo scopo presso il centro di formazione di Mestre in Via Volturno 4/e.

Per il secondo semestre del 2019 ha scelto le seguenti giornate:

FORMAZIONE LAVORATORI - MODULO GENERALE - 4 ore  al costo di € 80,00 + IVA:
Accessibile on-line 24 ore su 24 con accesso alla piattaforma per un mese o in aula a Mestre nei giorni sotto indicati.
Per scaricare la scheda con la programmazione completa cliccare qui.

venerdì 12 luglio 2019 orario 09.00/13.00;
martedì 17 settembre 2019 orario 09.00/13.00;
venerdì 11 ottobre 2019 orario 09.00/13.00;
giovedì 7 novembre 2019 orario 09.00/13.00;
giovedì 19 dicembre 2019 orario 09.00/13.00.

FORMAZIONE LAVORATORI - MODULO SPECIFICO BASSO - 4 ore al costo di € 80,00 + IVA:
Accessibile on-line 24 ore su 24 con accesso alla piattaforma per un mese o in aula a Mestre nei giorni sotto indicati.
Per scaricare la scheda con la programmazione completa cliccare qui.

venerdì 12 luglio 2019 orario 14.00/18.00;
martedì 17 settembre 2019 orario 14.00/18.00;
venerdì 11 ottobre 2019 orario 14.00/18.00;
giovedì 7 novembre 2019 orario 14.00/18.00;
giovedì 19 dicembre 2019 orario 14.00/18.00.

FORMAZIONE LAVORATORI - MODULO SPECIFICO MEDIO - 8 ore al costo di € 150,00 + IVA:
Fruibile in aula a Mestre nei giorni sotto indicati.
Per scaricare la scheda con la programmazione completa cliccare qui.

12 e 16 luglio 2019 orario 14.00/18.00;
17 e 19 settembre 2019 orario 14.00/18.00;
11 e 18 ottobre 2019 orario 14.00/18.00;
7 e 11 novembre 2019 orario14.00/18.00;
19 e 20 dicembre 2019 orario 14.00/18.00.

FORMAZIONE LAVORATORI - MODULO SPECIFICO ALTO - 12 ore al costo di € 220,00 + IVA:
Fruibile in aula a Mestre nei giorni sotto indicati.
Per scaricare la scheda con la programmazione completa cliccare qui.

12, 16, 19 luglio 2019 orario 14.00/18.00;
17, 19, 23 settembre 2019 orario 14.00/18.00;
14, 18, 22 ottobre 2019 orario 14.00/18.00;
7, 11, 13 novembre 2019 orario 14.00/18.00;
19, 20, 30 dicembre 2019 orario 14.00/18.00.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Frequenta il corso per addetti all’Antincendio organizzato in data: 24 Luglio 2019 dalle 14.00 alle 18.00 a Mestre da MODI! In partenza anche corsi lavoratori, RLS e primo soccorso.


In tutte le Aziende il datore di lavoro ha il compito di valutare i rischi per la sicurezza e redigere il Documento di Valutazione dei Rischi DVR.

Nel documento ci deve essere anche la valutazione del rischio incendio con le rispettive misure di prevenzione e protezione adottate ed i nominativi dei lavoratori incaricati della prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, nel caso sia previsto, anche il piano di emergenza.

I lavoratori incaricati devono essere formati in funzione del rischio dell’attività che può dividersi in base al DM 10 marzo 1998, in rischio basso, rischio medio, rischio elevato.

Frequentare un corso antincendio è solo uno degli adempimenti richiesti, non bisogna dimenticare che il personale va anche informato e addestrato in base alla situazione specifica presente in azienda.

La formazione va aggiornata periodicamente. L’addetto antincendio ha il compito di proteggere i lavoratori e l’azienda e deve essere sempre aggiornato per non perdere la qualifica ottenuta.

A Mestre abbiamo in programmazione presso la nostra aula corsi di (Via Volturno 4/e fermata tram/bus Volturno con parcheggi gratis limitrofi), corsi della durata di 4 ore per tutto il personale aziendale che compone la squadra antincendio. Gli ultimi posti sono scontati del 20%!

PROGRAMMA dell'attività didattica:

L’incendio e la prevenzione
  • Principi sulla combustione;
  • Prodotti della combustione;
  • Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • Effetti dell’incendio sull’uomo;
  • Divieti e limitazioni d’esercizio;
  • Misure comportamentali.
Protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio:
  • Principali misure di protezione antincendio;
  • Evacuazione in caso di incendio;
  • Chiamata dei soccorsi.
Esercitazioni pratiche:
  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • Istruzioni sull’uso degli estintori portatili.
Data: 24 Luglio 2019 dalle 14.00 alle 18.00

Quota di partecipazione: € 80,00 + IVA per persona VIENE scontato del 20%.

Ogni Azienda (uffici, cantieri temporanei, magazzini, …) deve essere presidiata da un numero sufficiente di addetti all’antincendio.

Per farti un'idea sulla serietà della nostra Azienda ti invitiamo a leggere la pagina dei DICONO DI NOI.


Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

Ecco le date dei corsi di formazione e aggiornamento per addetti al primo soccorso del secondo semestre del 2019.

Nel Centro di Formazione MODI SRL di Mestre, in Via Volturno 4/e partono i corsi rivolti alla formazione e agli aggiornamenti per i lavoratori incaricati dal Datore di Lavoro come "addetti al primo soccorso in aziende di gruppo A o B/C". Molto spesso ci viene chiesto:- In un’azienda, quanti devono essere gli addetti al primo soccorso?

Il datore è obbligato a valutare i rischi lavorativi e a nominare un idoneo numero di addetti.
Il numero di addetti al primo soccorso, varia in base a vari parametri:
  •     numero di i lavoratori presenti all’interno dell’Azienda;
  •     numero di sedi/postazioni lavorative;
  •     turni di lavoro;
  •     tipo di lavorazioni svolte.
Per rivestire questo ruolo, è necessario seguire uno specifico corso di primo soccorso, che ha lo scopo di fornire le informazioni necessarie per svolgere il proprio compito, con estrema consapevolezza e sicurezza.

Le date che la Società di Consulenza e Formazione MODI SRL ha organizzato per il secondo semestre dell'anno 2019 sono:

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO (AGGIORNAMENTO) - 4 ore (per aziende gruppo B/C) al costo di € 80,00 + IVA:
Disponibile in aula a Mestre nei giorni sotto indicati.
Per scaricare la programmazione completa cliccare qui.

Martedì 2 luglio 2019 orario 14.00/18.00;
giovedì 25 luglio 2019 orario 14.00/18.00;
martedì 6 agosto 2019 orario 14.00/18.00;
mercoledì 18 settembre 2019 orario 14.00/18.00;
giovedì 3 ottobre 2019 orario 14.00/18.00;
martedì 29 ottobre 2019 orario 14.00/18.00;
venerdì 6 dicembre 2019 orario 14.00/18.00;
lunedì 23 dicembre 2019 orario 14.00/18.00.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO (AGGIORNAMENTO) - 6 ore UNICA DATA (per aziende del gruppo A) al costo di € 120,00 + IVA:
Disponibile in aula a Mestre nei giorni sotto indicati.
Per scaricare la programmazione completa cliccare qui.

Martedì 2 luglio 2019 orario 13.30/19.30;
giovedì 25 luglio 2019 orario 13.30/19.30;
giovedì 3 ottobre 2019 orario 13.30/19.30;
martedì 29 ottobre 2019 orario 13.30/19.30;
venerdì 6 dicembre 2019 orario 13.30/19.30;
giovedì 23 dicembre 2019 orario 13.30/19.30.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - 12 ore (per aziende gruppo B/C) al costo di € 150,00 + IVA:
Organizzato in aula a Mestre nelle date sotto indicate:
Per scaricare la programmazione completa cliccare qui.

18, 23, 25 luglio 2019 orario 14.00/18.00;
20, 27 settembre 2019 e 3 ottobre 2018 orario 14.00/18.00;
24, 25, 29 ottobre 2019 orario 14.00/18.00;
27, 28 novembre 2019 e 6 dicembre 2018 orario 14.00/18.00;
9, 11, 16 dicembre 2019 orario 14.00/18.00.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - 16 ore (per aziende gruppo A) al costo di € 180,00 + IVA:
Organizzato in aula a Mestre nelle date sotto indicate:
Per scaricare la programmazione completa cliccare qui.

18, 23 luglio 2019 orario 14.00/19.00 e 25 luglio 2019 orario 13.30/19.30;
24, 25 settembre 2019 orario 14.00/19.00 e 3 ottobre 2019 orario 13.30/19.30;
24, 25 ottobre 2019 orario 14.00/19.00 e 29 ottobre 2019 orario 13.30/19.30;
27, 28 novembre 2019 orario 14.00/19.00 e 6 dicembre 2019 orario 13.30/19.30;
9, 11 dicembre 2019 orario 13.00/19.00 e 16 dicembre 2019 orario 13.30/19.30.


Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it